occhioIniziative in 74 città italiane, con check-up oculistici gratuiti, conferenze, informazioni e prevenzione. È questa la formula della Giornata mondiale della vista che quest’anno si celebra giovedì 8 ottobre con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in stretta collaborazione con le Sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e i Comitati della IAPB Italia.

I temi portanti saranno la prevenzione delle patologie oculari in età adulta e la riabilitazione visiva. Ci si potrà informare presso i gazebo allestiti in piazza per l’occasione, anche laddove le Unità mobili oftalmiche svolgeranno controlli oculistici gratuiti. Oltre alla distribuzione degli opuscoli sono stati organizzati incontri informativi aperti al pubblico sulle principali patologie oculari. Verrà inoltre distribuito un opuscolo sulle malattie oculari che colpiscono specialmente gli adulti – cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare legata all’età – assieme a un simulatore che fa capire come vedono le persone colpite da queste malattie. Dunque non bisogna mai perdere di vista la prevenzione. Questo perché la salute visiva va sempre preservata: “Vista, luce dei miei occhi” sarà lo slogan della giornata.

“Ogni cittadino – consiglia l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – deve recarsi dall’oculista non solo quando si presenti qualche problema, ma deve sottoporsi a controlli periodici. La Giornata è una manifestazione annuale di grande sensibilità sociale, finalizzata alla prevenzione della cecità e dell’ipovisione affinché, nel mondo, queste diminuiscano. Questo messaggio deve trovare accoglimento in qualsiasi persona, perché la vista è un bene meraviglioso che dà autonomia, libertà ed è il simbolo della salute stessa. Ciò è fondamentale per una vita più serena, d’integrazione e partecipazione”.

La Sezione Provinciale di Modena dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sarà presente in Piazza dei Martiri a Carpi dalle ore 9 alle 12, in occasione del mercato cittadino, con un gazebo, dove verrà distribuito materiale informativo relativo all’iniziativa.