Volantino-Il-filo-dei-diritIn occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, domenica 11 ottobre, il Comune ha organizzato uno spettacolo teatrale rivolto  alle bambine ed ai bambini nella fascia di età fra i 4 e i 10 anni ed  ai  loro genitori. All’Oratorio San Filippo Neri in via Manzoni 5, alle ore  10,30  e  alle  ore 16,30 la compagnia teatrale Fantateatro metterà in scena  lo  spettacolo “L’Isola degli smemorati”, tratto dal libro di Bianca Pitzorno.  Lo spettacolo sarà preceduto da una sessione di interviste ad un gruppo  di  bambine  e  bambini,  che  saranno  poi  invitate e invitati ad esprimersi sulle tematiche proposte anche dopo la visione dello spettacolo. Ingresso gratuito.

L’iniziativa  fa  parte  de  Il  filo  dei  diritti,  una  mini rassegna di spettacoli  rivolti  alle bambine ed ai bambini e alle/agli adolescenti per sensibilizzare  le  nuove  generazioni  sui  temi  della salute, delle pari opportunità  e  dei  diritti  ad  essi  correlati,  che  prende avvio dalla Giornata  Internazionale  delle Bambine e delle Ragazze che si celebra l’11 ottobre  e  si  conclude  in  occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza  che si celebra il 20 novembre.

La  rassegna  nasce  dall’esperienza  pluriennale  della collaborazione tra Comune  di Bologna e  Unicef sui temi della promozione della Salute e delle Pari  opportunità,  in un’ottica di favorire l’uguaglianza e l’integrazione tra tutti i bambini e le bambine.

Altri appuntamenti della rassegna Il filo dei diritti Il 31 ottobre UNICEF offre la visione del docufilm “I bambini sanno” (regia Walter  Veltroni)  alle  studentesse  e  agli  studenti  di  alcune  scuole secondarie  di  secondo  grado  che  hanno  partecipato al progetto “Scuole Amiche”  di  UNICEF  e  che hanno aderito all’iniziativa.  La proiezione si terrà al Cinema Odeon, via Mascarella 3.

Il  docufilm  racconta, attraverso le voci di trentanove bambini, il nostro tempo. L’autore li ha interrogati sulla vita, l’amore, le loro passioni, il rapporto  con  Dio,  sulla crisi, la famiglia e sull’omosessualità. Le loro risposte  raccontano  come  i  bambini,  tra  gli  otto  e  i tredici anni, osservano e giudicano l’Italia, la loro vita, i grandi, il futuro.

Il  12  novembre,  il  Comune  di  Bologna insieme a UNICEF, anticipando la celebrazione del 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza,  invitano le scuole primarie della Città Metropolitana di Bologna  allo spettacolo teatrale  dal titolo “Di diritto e di rovescio” di e con Matteo Belli, a cura dell’associazione culturale Ca’ Rossa, al Teatro Auditorium  Manzoni  in  Via  Dè  Monari  1  alle  ore  9,30. Lo spettacolo affronterà  il  tema del diritto alla salute inteso nella sua dichiarazione di  diritto  alla  libertà  di  espressione  e  di pensiero e coinvolge una selezione  di  scuole  primarie di Bologna e provincia con le quali è stato attivato un percorso di approfondimento del tema in corso d’anno.

L’immagine  grafica  che  caratterizza  la  campagna  promozionale  è stata realizzata da studentesse e studenti dell’ITC “G.Salvemini” nell’ambito del progetto INS patrocinato dalla Fondazione del Monte di Bologna.

Celebrare   la  Giornata  Internazionale  delle  Bambine  e  delle  Ragazze significa  riconoscere  i diritti delle bambine, il diritto alla vita, alla cultura,   all’istruzione;   significa  comprendere  che  il  loro  accesso all’istruzione  è  un  obbligo  morale e un motore di crescita. Sono ancora troppe le bambine che in molti paesi del mondo sono escluse dall’istruzione a  causa del loro genere: per il progresso dell’intera umanità è essenziale affrontare la discriminazione e la violenza di cui spesso sono vittime.