allattamento_maternoL’Associazione Buona Nascita Onlus, ha lo scopo di promuovere iniziative di solidarietà volte al sostegno della maternità e della salute della donna e del bambino, considerandoli come patrimonio della comunità e il risultato di un impegno comune.

Il 10 ottobre alle ore 17.00, grazie alla collaborazione e sostegno di Conad, il Prof. Giuseppe Masellis – presidente dell’Associazione Buona Nascita Onlus con il Prof. Fabrizio Ferrari – Direttore Neonatologia del Policlinico di Modena intervistati da Gigi Zini parleranno dell’importanza del Latte Materno come primo alimento dell’uomo ed in particolare focalizzeranno l’attenzione dell’importanza del cosiddetto “Oro Bianco” per i bambini prematuri.

Da studi scientifici si è evidenziato che somministrare latte materno ai bambini prematuri ricoverati presso le Terapie Intensive Neonatali aumenta la percentuale di sopravvivenza. È dimostrato che il latte materno è il “farmaco” più potente a diposizione per questi bambini per salvaguardarli da importanti malattie che possono colpirli.

Per questi motivi l’Associazione Buona Nascita Onlus ha deciso di impegnarsi nel promuovere l’informazione della possibilità di donazione del latte materno tra le neomamme e occuparsi anche della raccolta domiciliare del latte per poi conferirlo alle Neonatologie di Modena e Reggio Emilia. Da qui nasce il Progetto Nicolò Leon, che Nordiconad  – come spiega il vicepresidente Franco Vicini – “sosterrà anche con una serie di iniziative che coinvolgeranno i punti vendita della provincia di Modena: tra queste la diffusione e la promozione del libro e iniziative volte a favorire la conoscenza delle attività dell’associazione Buona Nascita, a cui verrà dedicata la giornata della prossima Festa della Mamma, giornata in cui l’1% degli incassi verrà devoluto dai nostri soci a sostegno del progetto Nicolò Leon.”

A seguire della tavola rotonda, cui parteciperà Gianluigi Covili – Direttore Area Emilia Nordiconad, seguirà la presentazione del Libro Nicolò Leon – il Generale Bambino con l’autore Giovanni Gargano accompagnato dalla musica di Davide Turci (voce e chitarra), Eugenio Baroni (tromba) e Mikis (percussioni).

Un libro speciale che tratta dei temi della prematurità e dell’importanza della donazione del latte materno attraverso una storia unica e particolare dove trovano residenza parole come: tenacia, solidarietà e altruismo. È la favola del non mollare mai! Un libro molto speciale i cui diritti d’autore saranno interamente devoluti all’Associazione Buona Nascita Onlus a sostegno di questo importante progetto.