Prosegue nel fine settimana il tradizionale appuntamento povigliese della Fiera d’autunno, che ogni anno anima il paese con un programma ricco di eventi di ogni tipo, organizzato dagli assessorati alla Promozione del territorio, alle Attività produttive e alla Cultura del Comune di Poviglio.

Dopo le iniziative della scorsa settimana (l’Hendrix Day che ha avuto come ospite il chitarrista Matt Schofield, l’apertura straordinaria del Centro giovani e le visite a Villa Corazza, mentre “Piazze d’Infanzia non si è svolto a causa del maltempo) la fiera riprende venerdì 9 ottobre con i Bibliodays. Alle 21, nella sala civica Rosina Mazzieri, si terrà la serata “Vi presento un autore: Giorgio Bassani. Il Giardino dei Finzi-Contini fra letteratura e storia”, a cura della professoressa Silvana Aleotti.

Sabato 10, uno degli eventi più significativi della rassegna: l’inaugurazione degli spazi riqualificati del parco della scuola dell’infanzia “La Ginestra”, alla presenza del sindaco Giammaria Manghi e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Alle 13, nel refettorio della scuola primaria, il saluto e il pranzo con la delegazione francese di Pledran, in occasione del decennale del gemellaggio con Poviglio. Alle 21, al centro culturale, “Letture della buonanotte” per bambini tra i 4 e gli 8 anni.

Ricco programma anche domenica 11: per tutta la giornata, in piazza Umberto I° e via Roma saranno allestiti il mercato (con prodotti enogastronomici e agricoli, attrezzature per il giardinaggio, conservazione degli alimenti e risparmio energetico) e il luna park.  Nell’area sportiva di via Roma si terrà poi la seconda edizione del raduno dei trattori d’autunno, con sfilata dei mezzi d’epoca (a cura del Gamae) e una mostra di macchine agricole moderne. Alle 11.30, nella sala consiliare, l’inaugurazione della mostra “Quando c’erano le mura”, con mappe di Poviglio e il suo castello, con esposizione di cartografie a cura di Matteo Colla e Adriano Artoni.

Dalle 15.30, in piazza Umberto I°, “Agricoltura e biodiversità”, laboratori a cura del Wwf- Rete Ceas e dell’azienda orticola Pietro Codeluppi.

Nell’ultima settimana, la fiera proseguirà con tre appuntamenti nella sala civica “Rosina Mazzieri”. Lunedì 12 alle 20.45 si terrà la presentazione del volume “Per le antiche carte” di Matteo Colla e Adriano Artoni, con introduzione del sindaco Giammaria Manghi alla presenza di Graziano Tonelli, direttore dell’Archivio di Stato di Parma. Mercoledì alle 20.45 la serata “Cibo e salute: cosa mettere sulla tavola per vivere meglio”, condotta dalla dottoressa Marina Montorsi, dietista, esperta di educazione alimentare e ristorazione scolastica. Infine, venerdì 16 alle 21, la serata organizzata dall’Anpi di Poviglio “Musica dai fronti della Grande Guerra”, con Antonio Bonfrisco (voce, pianoforte e letture) e Carlo Perucchetti (commento, letture e violino).

Ultimo appuntamento sabato 17 alle 21 al Kaleidos, con lo spettacolo della scuola comunale di danza classica di Poviglio.