Casa-saute-Montecchio2Sabato 10 Ottobre 2015 alle ore 10.00 inaugura a Montecchio (via Saragat, 11 – dietro l’Ospedale) la Casa della salute, sanità pubblica e di comunità “Lorenzo Spreafico”.

La Casa della salute è un unico luogo, sempre lo stesso, vicino e abituale, dove le persone possono essere assistite senza dover girare tra diverse sedi sparse sul territorio e dove si concentrano tutti i professionisti e i servizi che aiutano a stare bene.

Punto di riferimento certo per l’accesso alle cure primarie, è il luogo in cui si concretizzano accoglienza, orientamento ai servizi, continuità dell’assistenza, gestione delle patologie croniche e il completamento dei principali percorsi diagnostici che non richiedono il ricovero in ospedale.

La Casa della salute, accanto all’accoglienza ed ai medici di medicina generale, offre prestazioni specialistiche, vaccinazioni,  screening e servizi socio-sanitari.

Una risposta immediata, concreta e unica ai diversi bisogni di salute ed assistenza dei cittadini, per sentirsi a casa, per sentirsi bene.

La Casa della salute, sanità pubblica e di comunità “Lorenzo Spreafico” è stata progettualmente  dimensionata per integrare in un unico edificio attività e servizi sanitari che originariamente erano distribuiti sul territorio distrettuale, in gran parte, in sedi assunte in locazione.

La nuova sede consentirà una migliore integrazione tra i professionisti, la multidisciplinarietà e la gestione integrata dei pazienti cronici, invalidi, anziani.

La nuova struttura è dotata di impianti di ultima generazione nel rispetto di tutte le normative di sicurezza e di un sistema di pannelli fotovoltaici a copertura per circa 400 mq.

Il fabbricato ha una superficie complessiva di 5.424 mq., in cui hanno sede l’URP, il Dipartimento di salute mentale, il Dipartimento cure primarie, il Servizio assistenza anziani, il Dipartimento di sanità pubblica e la Direzione di Distretto.

All’inaugurazione, aperta alla cittadinanza, saranno presenti: Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna – Giammaria Manghi, Presidente della Provincia di Reggio Emilia – Paolo Colli, Sindaco di Montecchio – Sergio Venturi, Assessore regionale alle politiche per la salute – Fausto Nicolini, Direttore Generale Azienda USL di Reggio Emilia.

La Casa della Salute è stata intitolata al dott. Lorenzo Spreafico, medico ginecologo, primario dell’Ostetricia e Ginecologia e del Dipartimento Chirurgico dell’ospedale di Montecchio dal 2001, pioniere nelle tecniche uro ginecologiche, prematuramente scomparso nel settembre 2013.

Professionista di grande umanità, si è sempre distinto per la disponibilità verso le pazienti e per l’autorevolezza verso i suoi colleghi di lavoro.

Conosciuto a livello nazionale e internazionale per le tecniche chirurgiche utilizzate, ha realizzato all’ospedale di Montecchio un importante centro di riferimento per il trattamento e la riabilitazione della patologia del pavimento pelvico.