cover-GuicciardiMartedì 20 ottobre, alle ore 21, la Biblioteca Comunale di Campogalliano, in via Rubiera 1, ospita lo scrittore Luigi Guicciardi per la presentazione del suo ultimo libro “Paesaggio con figure morte”. Si tratta del secondo appuntamento di una mini rassegna dedicata alla letteratura noir: “Giallo e dintorni”. Sarà presente l’autore, mentre Simone Maretti si occuperà delle letture. Ingresso libero.

Oltre all’attività di scrittore, Guicciardi insegna lettere al Liceo Scientifico Tassoni di Modena. Di lontane origini siciliane, ha creato il personaggio del commissario Cataldo, protagonista di una fortunata serie di romanzi polizieschi. “Paesaggio con figure morte”, edito da Cordero, è il 14° episodio delle vicende che vedono protagonista Cataldo.

Questa volta la vicenda prende avvio a Reggio Emilia, in una fredda mattina d’autunno, quando una giovane donna benestante viene uccisa nel suo appartamento a colpi di pistola. Passano pochi giorni, e a Modena una prostituta viene assassinata nel medesimo modo. Quando anche una terza donna, una libraia di quest’ultima città, viene colpita con la stessa arma, le indagini vengono affidate al commissario Cataldo, nel pieno della maturità professionale, ma intimamente incupito da un timore segreto, che coinvolge la sua stessa famiglia. Un’inchiesta difficile: storie vecchie di anni e nuovi misteri, gente che non ricorda o che non vuole parlare, persone collegate da legami equivoci. Un intrico di passioni, di interessi, di omertà, mentre le indagini si spostano da un carcere a un albergo sull’Appennino al mondo ambiguo dei pittori e degli artisti, e l’assassino continua a insanguinare la città di altre vittime senza alcun legame apparente.

Per maggiori informazioni: 059.526176 – biblioteca@comune.campogalliano.mo.it