Il nuovo appuntamento del ciclo di seminari di Economia Politica promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore porterà all’attenzione degli interessati la relazione tra il livello di integrazione di comunità migranti e le caratteristiche del mercato del lavoro del Paese ospitante.

L’incontro, che si terrà martedì 13 ottobre 2015 alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest) a Modena,  vedrà in cattedra il dott. Matteo Fiorini dell’ European University Institute che tratterà de “The Political Economy of Migrants Integration” ovvero “L’economia politica dell’integrazione dei migranti”.

“Affronterò – spiega il prof. Matteo Fiorini dell’ European University Institute –  la questione dell’integrazione dei migranti, intesa come l’insieme delle politiche che aumentano le opportunità di comunità di migranti svantaggiate di partecipare al mercato del lavoro del paese ospitante, con la costruzione di un semplice modello teorico che descrive una economia statica senza decisioni di migrazione, ma con mobilità intersettoriale del lavoro. Da ciò si possono fare delle predizioni circa la relazione tra il livello di integrazione e alcuni parametri chiave del mercato del lavoro e della composizione demografica del paese ospitante”.

 

L’appuntamento si terrà in lingua inglese.