MacchioniLa settimana che La Rotonda dedica alla musica in occasione del suo 25° anniversario si conclude con un importante appuntamento live. Sabato 24 ottobre alle ore 17 il centro commerciale di Modena ospiterà la performance di un grande talento artistico del territorio modenese: il giovane tenore sassolese Matteo Macchioni, sempre più affermato sulla scena musicale italiana e internazionale, che si esibirà in un concerto lirico gratuito in galleria.

La scaletta del concerto vedrà Macchioni cimentarsi in una serie di brani lirici pianoforte e voce, in cui l’accompagnamento allo strumento sarà eseguito dallo stesso tenore. Tra i pezzi in programma sono previsti Una furtiva lacrima, Torna a Surriento, Granada, Non ti scordar di me, Marechiaro, Caruso, A vucchella/Sogno, O sole mio, Nel blu dipinto di blu.

Matteo Macchioni nasce a Sassuolo e inizia fin da bambino a studiare musica. Nel 2008 è stato il più giovane tenore a giungere alle fasi finali del “Pavarotti international voice competition”. Nel 2010 Matteo partecipa al talent show “Amici” di Maria De Filippi e si mette in luce per le sue straordinarie e versatili doti canore. Nel giugno 2010 Matteo debutta al teatro Giuseppe Verdi di Salerno, a gennaio 2011 esce il suo primo lavoro discografico “D’altro Canto”, e nella prima metà del 2012 inizia ad esibirsi anche all’estero.

Dal 2013, oltre a continuare un’intensa attività concertistica e teatrale a livello internazionale, è conduttore televisivo per De Agostini con il programma “Wagner a modo mio”, format TV per ragazzi in onda su Sky. Fra gli impegni futuri si segnalano Le nozze di Figaro a Como, Cremona, Brescia, Pavia, Bergamo, e il debutto in Germania a marzo 2016 ne La Cenerentola di Rossini (Don Ramiro), al Teatro dell’Opera di Lipsia.

Il concerto gratuito di Matteo Macchioni si inserisce nei festeggiamenti per il 25° anniversario de La Rotonda, che avranno il gran finale domenica 25 ottobre con un party in galleria.