Voci-silenziL’elegante volume “Voci e silenzi di prigionia. Cellelager 1917-18” (Gangemi editore) raccoglie le testimonianze degli ufficiali internati nel lager di Celle nei dintorni di Hannover in Bassa Sassonia. Fino ad oggi il campo di concentramento era noto soprattutto perché fra gli internati figurava lo scrittore Carlo Emilio Gadda che vi scrisse il “Giornale di guerra e prigionia”.
Il libro sarà presentato alla Biblioteca Comunale mercoledì 4 novembre (ore 21.00), data della fine della guerra per l’Italia poi divenuta Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. All’incontro parteciperanno i curatori Carlo Perucchetti e Rodolfo Anni insieme a Piergiovanni Genovesi dell’Università di Parma.
Il tema della prigionia, per anni trascurato, vide coinvolti quasi dieci milioni di soldati (600.000 gli italiani) come spiega lo storico reggiano Mirco Carrattieri in uno dei saggi che aprono il libro insieme all’introduzione di Giovanna Procacci, massima esperta italiana sull’argomento, e ai contributi di Mariuccia Cappelli, Lauro James Garimberti e Maria Neroni. Il lager di Celle ospitò 3.000 ufficiali e 500 soldati italiani tra il novembre del 1917 e il gennaio del 1919.
L’avvio di questa ricerca risale alle lettere e alla collezione artistica di Giuseppe Denti, insegnante, musicista e pittore bresciano. Denti era il nonno del nostro concittadino Carlo Perucchetti, violinista e ex assessore alla cultura del Comune di S.Ilario. Proprio negli anni del suo assessorato Perucchetti ha iniziato ad occuparsi di Prima Guerra Mondiale. Questo impegno ha prodotto un’importante ricerca su S.Ilario alla fine degli anni Novanta e poi la formazione del Centro Studi Musica e Grande Guerra.
Dal nucleo delle testimonianze di Denti è iniziato un percorso che ha visto progressivamente coinvolti familiari e discendenti di altri prigionieri. Il risultato è una grande raccolta di lettere, poesie, diari, fotografie, opere d’arte, opere musicali e teatrali che trasmettono la complessità di un’esperienza collettiva che mescola la “grande Storia” con il vissuto quotidiano.
La serata fa parte della “La Biblioteca in viaggio” rassegna organizzata dal Comune di S.Ilario con il contributo attivo di un gruppo di utenti della Biblioteca stessa.
Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza. Tel. 0522 672154.