SCRIBA-FestivalAnche se Halloween è passato da un po’, dal 6 all’8 novembre, a Bologna i mostri saranno di casa, protagonisti di tutti gli incontri di Scriba, il festival dedicato alle scritture di mestiere.

Per tre giorni Bologna diventerà un vero laboratorio dove esperti, professionisti e pubblico si confronteranno sulla scrittura in tutte le sue forme: non solo su come si scrive il testo di una canzone o il soggetto per un film ma anche su come si scrive per una web tv, un fumetto, un videogame, l’etichetta di un vino, un pezzo satirico o un articolo di giornale, senza mai perdere di vista il tema di questa quarta edizione: “Arrivano i mostri”.

Dai mostri letterari ai mostri linguistici, dai mostri sbattuti in prima pagina ai mostri della tradizione del musical passando per i mostri cinematografici e i mostri mitologici, ancestrali che hanno incarnato le paure dell’uomo e hanno lasciato tracce nei reperti archeologici e nell’immaginario collettivo. Anche nel nostro presente, movimenti come i prepper (sempre più numerosi) evidenziano la presenza di grandi, e nuove paure, a cui tentano di far fronte con nuove forme di difesa tutte da scoprire.

Ma si sa che le paure per superarle bisogna attraversarle, conoscerle, e il racconto è sicuramente un modo per farlo. Ecco allora che ad aprire il festival venerdì 6 novembre, alle 18 alla Biblioteca Salaborsa, saranno Carlo Lucarelli (scrittore e fondatore del laboratorio di narrazione Bottega Finzioni), Lorenzo Frigerio (giornalista, coordinatore della Fondazione Libera Informazione), Enzo Ciconte (docente universitario e studioso di mafie italiane) e Margherita Asta (referente settore memoria di Libera per il Centro-Nord) che parleranno di mafia e di come la si può raccontare nell’appuntamento dal titolo: Raccontare la mafia: il mostro dalle mille facce.

A Scriba si parlerà anche della scrittura su TripAdvisor con Lorenzo Trenti (giornalista, esperto di marketing territoriale) alle 18.30 all’Enoteca Divinis e a seguire, alle 19.30, di vini e soprattutto delle loro etichette con Davide Turrini (giornalista de Il Fatto Quotidiano) e Sandro Santori (scrittore).

La seconda giornata di Scriba entrerà nel vivo sabato 7 novembre con una serie di incontri alla Libreria.coop Zanichelli: alle 11 Lorenza Pleuteri (giornalista) sbatterà il mostro in prima pagina raccontando i mostri della cronaca nera; alle 12 appuntamento con la scrittura per i musical con Shawna Farrell (fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and The Performing Arts di Bologna) e Gianni Marras (regista e consulente della Bernstein School); alle 14.30 largo alle meraviglie del cinema con Stefano Bessoni (regista, illustratore, esperto di stop-motion). A causa di problemi personali del relatore, è stato invece annullato l’incontro in programma alle 15.30 con Giordano Biserni (presidente di ASAPS – Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) dal titolo “Sulla strada”. Alle 16.30 Luca Cesari (archeologo) svelerà i misteri che avvolgono i mostri antichi e che sono all’origine delle paure ancestrali e spiegherà come funziona il suo zaino anti-zombie.

In contemporanea, sempre alle 16.30, in Salaborsa, si svolgerà l’incontro Cari mostri dedicato agli allievi delle Scuole primarie Longhena, Bottego/Silvani e Guidi che hanno partecipato al contest “Disegna e racconta il tuo mostro più mostruoso”, realizzato in collaborazione con DeAKids. Un ‘pomeriggio terrificante’ in compagnia della giuria e di Marco e Matteo, conduttori del programma televisivo L’Officina dei mostri, che premieranno la classe vincitrice, realizzando il mostro in versione 3D proprio come avviene durante il programma in onda su Sky. Grazie al sostegno degli editori Babalibri, Coccole Books, Corraini, De Agostini, Einaudi Ragazzi, Feltrinelli Kids, Gallucci, Kite, Lapis e Topipittori alle tre scuole verranno donati tre pacchetti di libri che trattano il tema del ‘mostro’ nella sua accezione più ampia e che andranno ad arricchire le rispettive biblioteche scolastiche. Alle 17.30 alla Libreria.coop Zanichelli ci sarà da ridere con la satira coinvolgente e irriverente di Saverio Raimondo (stand-up comedian, autore ed host di CCN – Comedy Central News). Questa seconda giornata si concluderà alle 18.30 in Zanichelli con il reading La notte del Pratello di Emidio Clementi (fondatore dei Massimo Volume, musicista e scrittore) accompagnato dalle immagini d’archivio a cura di Home Movies (Archivio nazionale del film di famiglia) in cui si ritrovano luoghi e personaggi protagonisti di una stagione indimenticabile per la controcultura e l’underground bolognese della storica via del Pratello dei primi anni ’90.

Scriba rafforza la collaborazione e la rete di relazioni con altri festival come GARP (festival letterario di autori under 30) e BilBOlBul (Festival internazionale di fumetto), che come Scriba promuovono e svolgono attività nel loro settore tutto l’anno, al di là dell’appuntamento festivaliero.

L’ultima giornata, domenica 8 novembre, si aprirà alle 10 al Bar La Linea con l’incontro Scrivere per la web tv con Orazio Labbate (scrittore, giornalista e assistente ai programmi della web tv de Il Sole 24 Ore) organizzato proprio con GARP.

Un’ora dopo, alle 11, sempre al Bar La Linea, Paolo Bacilieri (disegnatore e fumettista) spiegherà come scrivere un fumetto. Da non perdere il workshop di Bacilieri che si svolgerà il 14 e 15 novembre presso la sede di Bottega Finzioni (via delle Lame 114, Bologna), in collaborazione con BilBOlBul.

Alle 11.30 al Museo delle Cere Anatomiche Annagiulia Gramenzi (docente di Storia della medicina presso l’Università di Bologna) e Maurizio Matrone (scrittore e sceneggiatore, insegnante di Bottega Finzioni, Area Letteratura) si confronteranno sui mostri nella letteratura medica e nella letteratura tout court e come si sono influenzati a vicenda dal ‘700 in poi. Alle 12 al Bar La Linea Duccio Canestrini (antropologo e scrittore) analizzerà i freaks, i mostri dal punto di vista antropologico.

Nel pomeriggio, alle 15.30 alla Libreria.coop Zanichelli, Tommaso Braccini (filologo che da anni si occupa di figure fantastiche) racconterà i mostri nella letteratura.

Alle 16 in Salaborsa, il giovanissimo Simone Dosi (sviluppatore di videogiochi) affronterà il tema della scrittura per videogame.

In contemporanea alla Libreria per ragazzi Giannino Stoppani Gisella Gaudenzi (insegnante, scrittrice e autrice di laboratori musicali presso la Fondazione Mariele Ventre) e Stefano Bordiglioni (scrittore per l’infanzia e insegnante di Bottega Finzioni, Area Produzioni per bambini e ragazzi) si concentreranno sul passaggio dalla scrittura alla musica.

Alle 16.30 alla Libreria.coop Zanichelli la satira sul web la farà da padrona con Gaspare Bitetto di Diecimila.me mentre alle 17 in Salaborsa con Bargeman di Arena 051 spazio alla scrittura nell’hip hop.

In contemporanea alla libreria Giannino Stoppani Mario Bellina (autore, conduttore televisivo e docente di Bottega Finzioni, Area Produzioni per bambini e ragazzi) e David Bracci (esperto di effetti speciali cinematografici) dialogheranno partendo dal testo scritto da Bellina, edito da ETS dal titolo Cinemostri. A caccia di mostri cinematografici.

Le mostruosità linguistiche saranno invece il tema dell’incontro con il lessicografo Mario Cannella (curatore dal 1995 dell’edizione maggiore del dizionario Zingarelli) alle 17.30 alla Libreria.coop Zanichelli mentre, a seguire, alle 18.30 Ermanno Cavazzoni (scrittore e sceneggiatore) e Massimo Angelucci (coordinatore scientifico del Centro Ufologico Nazionale) saluteranno il pubblico della quarta edizione di Scriba con un’indagine sui mostri alieni.

 

AAA MOSTRI DI BRAVURA CERCASI

Scriba continua a essere uno spazio dove fare emergere nuove idee grazie all’iniziativa Scrivi a Scriba, riservata agli aspiranti scrittori che hanno voglia di mettersi alla prova e dialogare con i professionisti dello scrivere durante i tre giorni della kermesse.

Sei le categorie per i contest di quest’anno: Musical, Bambini e ragazzi, Letteratura, Cinema, Articolo di giornale e I nuovi mostri.

I partecipanti hanno scritto un testo di una canzone inedita adatta a un musical; un soggetto cinematografico per un film di genere horror; una storia per bambini o ragazzi con protagonista un mostro; hanno dissacrato un mostro sacro della letteratura; sbattuto il mostro in prima pagina con un articolo di giornale e infine hanno inventato una parola mostruosa.

I nomi dei selezionati saranno resi noti entro il 4 novembre: gli autori dei tre migliori lavori per ogni categoria saranno invitati al festival per presentarli al pubblico e per confrontarsi con un professionista del settore che premierà il vincitore con la possibilità di frequentare le lezioni magistrali del nuovo anno di Bottega Finzioni.

Gli incontri con i vincitori di Scrivi a Scriba rappresentano uno dei momenti più significativi del festival e ogni anno il numero dei partecipanti ai contest è in crescita. Per questa edizione sono state superate le 250 iscrizioni.

 

Ingresso gratuito. Informazioni su www.scribafestival.it

 

Tutti gli incontri saranno moderati dagli allievi di Bottega Finzioni, il laboratorio di narrazione fondato da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi e si potranno seguire in diretta sulla pagina facebook.com/scribafestival e su twitter digitando l’hashtag #Scriba.

Scriba Festival è organizzato da Finzioni Associazione Culturale e Bottega Finzioni, con il contributo di Fondazione del Monte, IMA, Fondazione Unipolis e Coop Adriatica. In collaborazione con BilBOlbul, Home Movies, GARP, il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Bologna, Museo delle Cere Anatomiche, Istituzione Biblioteche Bologna – Biblioteca Salaborsa, Librerie.coop, Divinis, Libreria per ragazzi Giannino Stoppani, La Linea, Hamelin, il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale dell’Università di Bologna, DeAKids, Arena 051. Il festival ha il patrocinio del Comune di Bologna.

Ringraziamenti: Babalibri, Coccole Books, Corraini, De Agostini, Einaudi Ragazzi, Feltrinelli Kids, Gallucci, Kite Edizioni, Lapis Edizioni, Topipittori, Scuole primarie Longhena, Bottego/Silvani e Guidi.

Scriba Festival. Il mestiere di scrivere, da un’idea di Manuela Draghetti, Michele Cogo e Piero Di Domenico. Direzione: Piero Di Domenico. Comitato scientifico: Ermanno Cavazzoni, Michele Cogo, Paolo Fabbri, Marcello Fois, Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi.