Paolo-Avanzini_GRADEUn momento storico per GRADE. Il 27 aprile 2015, l’assemblea dei soci del Gruppo Amici dell’Ematologia ha deliberato la trasformazione dell’Ente da Associazione di volontariato in Fondazione Onlus e il 18 settembre 2015 si è perfezionata la trasformazione con l’iscrizione della neonata Fondazione nell’Anagrafe delle Onlus.

La nuova denominazione – Fondazione GRADE Onlus – deriva dalla conclusione di un percorso intrapreso per modificare la veste giuridica, con l’obiettivo di garantire una maggiore tutela del patrimonio accumulato per scopi di pubblica utilità e nell’interesse comune.

Dal 2007 ad oggi infatti l’attività di GRADE si è indirizzata sempre di più alla realizzazione del nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia (CO-RE) e alla ricerca scientifica nel campo delle malattie ematologiche.

Nel corso degli ultimi anni l’impegno di GRADE per finanziare questi progetti è cresciuto fino ad arrivare a una notevole quantità di risorse, reperite soprattutto grazie al prezioso sostegno di centinaia di soci, volontari, aziende, artisti, istituzioni e cittadini.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della nascente Fondazione GRADE Onlus è così composto:

 

Presidente:  dott. Paolo Avanzini

Vice Presidente:  dott. Luciano Masini

Consiglieri: Francesco Merli, Alessia Tieghi, Stefano Botti, Paola Spaggiari, Rita Bini, Maria Brini, Roberto Ferrari, William Reggiani , Cristiana Caffarri

Organo di controllo: dott. Andrea Magnanini, dott. Alessandro Badodi, dott.ssa Claudia Catellani

Direttore Generale: Roberto Abati

Comitato scientifico:

Dott. Francesco Merli – Direttore U.O. EMATOLOGIA ASMN IRCCS di Reggio Emilia

Dott. Annibale Versari Direttore U.O. MEDICINA NUCLEARE ASMN IRCCS di Reggio Emilia

Prof. Stefano Luminari  Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica Università di Modena e Reggio Emilia.

Prof.ssa Alessandra Ferrajoli  -Leukemia Department Texas University MD ANDERSON CANCER CENTER HOUSTON .

Dott.ssa Patrizia Ciammella Dirigente Medico di 1^ Livello Radioterapia Oncologica “G. Prodi” ASMN-IRCCS Reggio Emilia

Dott.ssa Valentina Fragliasso – Biologo Molecolare DIPARTIMENTO DELLA RICERCA ASMN IRCCS di Reggio Emilia

 

“Con il passaggio a Fondazione Onlus – ha detto Paolo Avanzini, Presidente della neonata Fondazione GRADE Onlus – il Gruppo Amici dell’Ematologia scrive un nuovo capitolo della propria storia, caratterizzata da un’evoluzione costante nel segno della crescita e della trasparenza. Anno dopo anno infatti l’associazione, ora Fondazione, ha saputo dare forma a un sogno, quello di diventare un punto di riferimento a sostegno di progetti importanti orientati sempre all’eccellenza sanitaria e assistenziale”.

“La nuova Fondazione GRADE Onlus – ha spiegato Roberto Abati, Direttore Generale di Fondazione GRADE Onlus – rappresenta un’ulteriore conferma di un percorso iniziato più di 20 anni fa, basato su un lavoro costante a favore della solidarietà: la nuova veste giuridica evidenzia come il Gruppo Amici del’Ematologia sia diventato un’organizzazione significativa sul territorio che è in grado di sostenere attività sociali e scientifiche a beneficio di tutta la collettività”.

 

Per informazioni: www.grade.it