Scriba-2La seconda giornata di Scriba (Bologna, 6-7-8 novembre), il festival dedicato alle scritture di mestiere, organizzato dall’associazione culturale Finzioni e Bottega Finzioni, entra nel vivo sabato 7 novembre con una serie di incontri alla Libreria.coop Zanichelli: alle 11 la giornalista Lorenza Pleuteri sbatterà il mostro in prima pagina raccontando i mostri della cronaca nera. Alle 12 Shawna Farrell e Gianni Marras della Bernstein School of Musical Theater and The Performing Arts di Bologna racconteranno come e perché i mostri hanno invaso i palchi dei musical; alle 14.30 largo alle meraviglie del cinema con Stefano Bessoni, regista, illustratore ed esperto di stop-motion; alle 15.30 Giordano Biserni, presidente di ASAPS – Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, affronterà il tema dei mostri della strada. A seguire alle 16.30 l’archeologo e prepper Luca Cesari, esperto in sepolture anomale, svelerà i misteri che avvolgono i mostri antichi e che sono all’origine delle paure ancestrali e spiegherà come funziona il suo zaino anti-zombie.

In contemporanea, sempre alle 16.30, in Salaborsa, si svolgerà l’incontro Cari mostri dedicato agli allievi delle scuole primarie Longhena, Bottego/Silvani e Guidi che hanno partecipato al contest “Disegna e racconta il tuo mostro più mostruoso”, realizzato in collaborazione con DeAKids. Un ‘pomeriggio terrificante’ in compagnia della giuria e di Marco e Matteo, conduttori del programma televisivo L’Officina dei mostri, che premieranno la classe vincitrice, realizzando il mostro in versione 3D proprio come avviene durante il programma in onda su Sky. Grazie al sostegno degli editori Babalibri, Coccole Books, Corraini, De Agostini, Einaudi Ragazzi, Feltrinelli Kids, Gallucci, Kite, Lapis e Topipittori alle tre scuole verranno donati tre pacchetti di libri che trattano il tema del ‘mostro’ nella sua accezione più ampia e che andranno ad arricchire le rispettive biblioteche scolastiche. Alle 17.30 si torna alla Libreria.coop Zanichelli per l’incontro con la satira coinvolgente e irriverente dello stand-up comedian Saverio Raimondo. Questa seconda giornata si concluderà alle 18.30 in Zanichelli con il reading La notte del Pratello di Emidio Clementi accompagnato dalle immagini d’archivio a cura di Home Movies (Archivio nazionale del film di famiglia) in cui si ritrovano luoghi e personaggi protagonisti di una stagione indimenticabile per la controcultura e l’underground bolognese della storica via del Pratello dei primi anni ’90.

Per questioni di ordine pubblico, a causa della concomitante manifestazione nell’adiacente Piazza Maggiore, gli incontri di domenica 8 novembre previsti al Bar La Linea, alla Libreria.coop Zanichelli e alla Libreria Giannino Stoppani, vengono spostati alla sede di Bottega Finzioni in via delle Lame 114. Gli incontri previsti in Salaborsa sono invece rimandati a data da destinarsi, per la chiusura di Salaborsa disposta dalla Questura.

Informazioni su www.scribafestival.it

Tutti gli incontri saranno moderati dagli allievi di Bottega Finzioni, il laboratorio di narrazione fondato da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi e si potranno seguire in diretta sulla pagina facebook.com/scribafestival e su twitter digitando l’hashtag #Scriba.