vaccinazione2E’ iniziata oggi lunedì 9 novembre e proseguirà fino al 31 dicembre 2015 la campagna di vaccinazione antinfluenzale.

L’influenza costituisce un serio problema sanitario per la sua contagiosità e per la possibilità di dar luogo a gravi complicanze. Per tale motivo la vaccinazione antinfluenzale è consigliata vivamente a tutti coloro che appartengono alle categorie considerate a rischio, soprattutto per prevenire le complicanze di particolare gravità e il ricovero in ospedale. 

 

Alcuni dati

Durante la campagna di vaccinazione antinfluenzale della scorsa stagione si è registrato purtroppo un ulteriore calo nell’adesione alla vaccinazione da parte della popolazione in tutto il territorio regionale e nazionale.

Nella provincia di Reggio Emilia complessivamente sono state vaccinate 77.985 persone (circa 85.157 l’anno precedente), raggiungendo una copertura vaccinale nei soggetti ultra64enni pari al 54,9 % ( nella campagna 2013-2014 era stato raggiunto il 58,9%).

La stagione influenzale appena trascorsa si è dimostrata di particolare intensità sia per gli elevati tassi di incidenza di malattia, sia per il numero di casi gravi e di decessi.

La stima complessiva di persone nella nostra regione colpite dall’influenza durante tutta la stagione è di circa 572.000, il 13% della popolazione totale. La Regione Emilia-Romagna è stata una fra le aree maggiormente colpite dall’epidemia influenzale in Italia.

Nella nostra provincia lo scorso anno ci sono stati 11 casi gravi (con ricovero in rianimazione), ma per fortuna nessun decesso.

E’ quindi particolarmente importante che le persone più esposte al rischio di gravi complicanze ricevano la vaccinazione antinfluenzale.

 

Il vaccino

Il vaccino è abitualmente ben tollerato: gli effetti collaterali sono in genere modesti e presenti prevalentemente alla prima somministrazione.

La vaccinazione si esegue in unica dose per tutte le età con esclusione dell’età infantile.

In base ai riscontri epidemiologici e in conformità con le raccomandazioni diramate dall’OMS, il vaccino antinfluenzale da utilizzare nella campagna 2015-2016 è un vaccino trivalente contenente i seguenti antigeni:

–          antigene  analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)pdm09

–          antigene  analogo al ceppo A/Switzerland/9715293/2013 (H3N2)  nuova variante antigenica

–          antigene analogo al ceppo B/Phuket/3073/2013 (lineaggio B/Yamagata) nuova variante antigenica

 

La vaccinazione viene effettuata gratuitamente alle persone appartenenti alle categorie a rischio:

–          negli ambulatori dei medici di medicina generale, durante gli orari indicati dai singoli medici ai propri assistiti.

–          negli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL per tutti i soggetti delle categorie a rischio sotto indicate a partire dai 14 anni di età (nati nell’anno 2001 ed anni antecedenti), a libero accesso negli orari sotto indicati

–          nei Servizi di Pediatria di Comunità ai soggetti di età inferiore ai 14 anni ( nati dal 2002 ed anni successivi ) appartenenti alle categorie a rischio indicate, su invito.

Le categorie a rischio, per cui la vaccinazione è raccomandata e gratuita, sono le seguenti:

1.    persone  di età uguale o superiore a 65 anni;

2.    bambini  di età superiore a 6 mesi, ragazzi ed adulti di età inferiore ai 65 anni affetti da:

a)    malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, inclusa l’asma grave, la displasia  broncopolmonare, la fibrosi cistica  e la broncopneumopatia cronica ostruttiva,

b)    malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite ed  acquisite,

c)    diabete mellito e altre malattie metaboliche, inclusi gli obesi con BMI (indice di massa corporea) >30 e gravi patologie concomitanti,

d)    insufficienza renale cronica,

e)    malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie,

f)     tumori,

g)    malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi,  immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV,

h)    malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale,

i)      patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici,

j)      patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie  (ad esempio malattie neuromuscolari),

k)    epatopatie croniche;

3.    bambini ed adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio  di sindrome di Reye  in caso di infezione  influenzale;

4.    donne che all’inizio e durante la stagione epidemica si trovino nel 2° o 3° trimestre di gravidanza;

5.    persone di qualunque età ricoverate in strutture per lungodegenti;

6.    medici e personale sanitario di assistenza nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali;

7.    familiari e contatti di soggetti ad alto rischio ( contatti stretti e regolari );

8.    soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori:

a)    forze dell’ordine e protezione civile (compresi i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale)

b)    donatori di sangue

c)    personale degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo

d)    personale dei trasporti pubblici, delle poste e delle comunicazioni, volontari dei servizi sanitari di emergenza e dipendenti della pubblica amministrazione che svolgono servizi essenziali

9. personale che, per motivi occupazionali, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di  infezione da virus influenzali non umani: (allevatori, veterinari pubblici e privati, trasportatori di animali vivi, macellatori e vaccinatori).

 

Di seguito si riportano gli orari degli ambulatori in cui può essere effettuata la vaccinazione

Distretto-Reggio

Distretto-Correggio

Distretto-Montecchio

Dal 7 al 31 dicembre la campagna vaccinale proseguirà negli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica con le seguenti modalità:

Distretto di Reggio Emilia

Reggio Emilia dal lunedì al sabato ore 9-12 (accesso libero )

Castelnovo di Sotto  martedì 22 dicembre  ore 9-12.30

 

Distretto di Correggio

le vaccinazioni antinfluenzali si effettueranno su appuntamento telefonando al numero 0522/630.208 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

 

Distretto di Guastalla

le vaccinazioni antinfluenzali si effettueranno su appuntamento telefonando al numero 0522/630.208  dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

 

Distretto di  Scandiano

le vaccinazioni antinfluenzali si effettueranno su appuntamento telefonando al numero tel. 0522/850433 il martedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

 

Distretto di  Montecchio Emilia

le vaccinazioni antinfluenzali si effettueranno su appuntamento telefonando al numero tel. 0522/860160  il martedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

 

Distretto di  Castelnovo ne’ Monti

le vaccinazioni antinfluenzali si effettueranno su appuntamento telefonando al numero tel. 0522/617353 nei giorni di lunedì – mercoledì – giovedì dalle 8,30 alle 12,30.

 

Per informazioni: UFFICIO  INFORMAZIONI URP – dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 13.00

Tel. 0522.335168 / 0522.335651