BiettiUn’imperdibile serata per gli amanti della musica classica si terrà martedì 10 novembre a Rubiera. Alle 21 alla Sala Teatrale dell’Ospitale, Giovanni Bietti presenterà “Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte”. Il libro tratta delle tre opere, tra i massimi capolavori del teatro di ogni tempo, che Mozart scrisse in collaborazione con il librettista italiano Lorenzo Da Ponte.

L’iniziativa è patrocinata dall’associazione Amici del Quartetto “Guido A. Borciani”, in collaborazione con la Famiglia Artistica Reggiana Studium Regiense, il Comune di Rubiera e l’Ente di gestione dei Parchi Emilia Centrale. L’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Usando un linguaggio semplice e chiaro, con l’aiuto di un gran numero di esempi musicali audio suonati e “raccontati” dall’autore stesso, il libro conduce alla scoperta delle caratteristiche drammatiche e musicali delle tre opere.

I singoli capitoli del “Primo Atto” sono dedicati di volta in volta al libretto, al linguaggio musicale, alla drammaturgia, alle forme, all’uso originalissimo dell’orchestra. Sono inframmezzati (proseguendo nella metafora musicale) da brevi “Recitativi”, sezioni dal carattere più leggero che raccontano il contesto storico, le curiosità, i precedenti, i documenti diretti.

Il “Secondo Atto” è dedicato all’analisi delle singole opere, utilizzando gli strumenti che sono stati forniti al lettore nel corso dei capitoli iniziali.

In appendice, un ampio glossario chiarisce la maggior parte dei termini tecnici utilizzati.

Il libro permette livelli diversi di approfondimento e si rivolge quindi tanto all’appassionato quanto all’addetto ai lavori, e in generale a chi voglia riscoprire l’inesauribile ricchezza del teatro mozartiano.

Giovanni Bietti è compositore, pianista e musicologo, considerato uno dei migliori divulgatori musicali in ambito nazionale. Tiene regolarmente conferenze e concerti-conferenze presso molti dei più prestigiosi enti italiani, tra i quali il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e il Teatro La Fenice di Venezia. Ha tenuto incontri anche al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia.

Ospite regolare di Rai-Radiotre, conduce una seguitissima serie di trasmissioni specificamente dedicate alla divulgazione musicale, intitolata “Lezioni di Musica”, ed è curatore dell’omonima grande iniziativa di divulgazione musicale, che attira migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Per informazioni e prenotazioni agli appuntamenti rubieresi: 348 4419400.