Modena-scoprire-e-riscoprireIl nuovo volume dedicato alla città emiliana.
Al lettore sono proposti otto percorsi attraverso il centro storico per invitarlo a vivere Modena con uno sguardo attento che, dopo aver indagato nel passato, impara ad apprezzare e a godere la città nel suo presente.
Il libro propone in apertura un saggio di Albano Biondi pubblicato in origine sulla “Guida di Modena” edita nel 1989 dalle Edizioni Panini. Albano Biondi, è stato lo storico modenese che più di ogni altro si è dedicato, attraverso le cronache antiche allo studio di Modena e il suo testo, uno straordinario affresco attraverso i secoli della storia della città, è ancora oggi un eccezionale esempio di passione civica e profondità storica, che illustra e rende comprensibili al lettore in modo chiaro ed elegante molte delle dinamiche che hanno dato all’abitato la forma che oggi conosciamo.
Modena è stata infatti, nei secoli, tante altre città, ciascuna delle quali ha lasciato qualcosa a quella che l’ha seguita: la Modena romana, la Modena medievale, la Modena dei canali, la Modena capitale estense, la Modena risorgimentale, fino ad arrivare alla Modena di oggi, che già sta diventando qualcos’altro.
Ad accompagnare il lettore nei luoghi più importanti di quella che era la Modena dentro le antiche mura è Rolando Bussi, cultore della memoria della città, tema sul quale in oltre trent’anni ha pubblicato e curato diversi volumi, che ha concepito otto percorsi che attraversano il centro alla riscoperta delle sue bellezze, dal Duomo al Palazzo Ducale passeggiando per la via Emilia fino al Palazzo dei Musei e tanto altro ancora.
Questo libro chiede quindi al suo lettore di mettersi a camminare con calma e di fermarsi quando è necessario: per ascoltare quello che le pietre di chiese e palazzi hanno da raccontargli, per sentire l’acqua che scorre ancora sotto alle vie che un tempo erano canali, per immaginare le mura, demolite quando non erano più una protezione ma solo un ingombro. Ma anche solo per il piacere di esplorare la città e viverla, un passo alla volta, nel suo presente.
Ad affiancare i testi, arricchendoli, ci sono le piantine dei percorsi illustrate dalla grafica Laura Manicardi e le fotografie di Francesco Rinaldi, autore di un apprezzato sito dedicato alla città – la guida di modena.it -che gettano ciascuno sulla città il proprio sguardo di ventenni.

 

Il libro ‘Modena da scoprire e riscoprire’ sarà presentato dall’autore Rolando Bussi e dalla storica Grazia Biondi ai Musei Civici di Modena in Largo Porta S. Agostino 337, domenica 15 novembre alle ore 17.