operatori-AVAPFormigine è stata scelta per la prima volta come sede della giornata riservata agli operatori delle AVAP dell’area centrale della provincia di Modena, dedicata al ripasso delle manovre di rianimazione cardio-polmonare ed al riaddestramento dell’utilizzo del defibrillatore. Ai lavori in programma sabato prossimo 21 novembre al Palazzetto dello Sport che prevedono due sessioni, una al mattino dalle 8.45 alle 13 e una pomeridiana dalle 13.45 alle 18, parteciperanno oltre 200 volontari del soccorso sanitario. I docenti saranno operatori del 118 e istruttori delle varie pubbliche assistenze della provincia, abilitati per questo compito da I.R.C. (Italian Resuscitation Council) e dall’Azienda USL.

Sul tema dei defibrillatori, proprio uno staff composto anche da volontari dell’Avap di Formigine, terrà ad inizio gennaio corsi rivolti a persone scelte dalle associazioni sportive del territorio affidatarie di impianti sportivi comunali, che comprendono la formazione all’uso del defibrillatore, le manovre di rianimazione cardio-polmonare e rianimazione pediatrica. Ricordiamo che l’entrata in vigore del “Decreto Balduzzi” sancisce l’obbligatorietà a tutte le società, professionistiche e dilettantistiche, di installare un defibrillatore semiautomatico nei propri impianti sportivi entro il 16 gennaio 2016.

L’AVAP è un’associazione che esiste da 26 anni sul territorio formiginese; svolge servizi intraospedalieri, di emergenza/urgenza 24 ore su 24 e trasporti socio-sanitari, mettendo a disposizione della cittadinanza 5 ambulanze, di cui una in convenzione con il 118, 24 ore su 24, 2 pulmini attrezzati, 2 macchine e un’automedica. Nel corso dell’ultimo anno sono stati effettuati circa 10.000 servizi con una percorrenza di oltre 250.000 km. Lo scorso 9 novembre gli operatori AVAP hanno completato il 26° corso gratuito alla popolazione (circa 60 partecipanti) con l’obiettivo di fornire alcune nozioni di primo soccorso che permettono ad ogni cittadino di poter intervenire efficacemente in una situazione occasionale di emergenza, in attesa del soccorso sanitario professionale.