Stadio-Fabi-BubolaIl Premio “Pierangelo Bertoli” a Modena confina Sassuolo sempre più a periferia soprattutto in ambito culturale.

Lunghi da noi voler aprire una polemica con la città di Modena o con la famiglia  Bertoli o voler affermare che l’indimenticato Pierangelo Bertoli non meriti, per l’iniziativa in suo ricordo, il prestigioso Teatro Storchi, anzi il nostro augurio è che il nostro celebre concittadino possa essere ricordato maggiormente anche nei network nazionali e per questo va il nostro ringraziamento ad Alberto Bertoli, che con tanta passione ed un grande talento sta portando avanti il ricordo in musica di suo padre.

Però lascia davvero l’amaro in bocca vedere che la città che Pierangelo Bertoli ha tanto amato non possa, dopo la chiusura del Teatro Carani, ospitare il premio che porta il suo nome.

Abbiamo ancora tutti negli occhi la magnifica serata del 5 ottobre 2013 con un teatro Carani gremito in ogni ordine di posto per la prima edizione del premio o il “Grazie Sassuolo” di Luca Carboni pronunciato dopo aver ricevuto il premio durante la seconda edizione.

Invece sabato sarà Modena ad ospitare la terza edizione del premio e per i sassolesi senza auto propria sarà impossibile partecipare.

Dalle ultime parole dell’Amministrazione Comunale dobbiamo abituarci a vedere il Teatro Carani chiuso ancora a lungo e dirottati in altre città – almeno per la stagione invernale – gli eventi culturali di maggiore rilievo vista anche la totale assenza di una politica sui contenitori culturali.