borse-studioIl Comune di Sassuolo investe sui giovani e la formazione e vuole incoraggiare e sostenere gli sforzi  degli studenti meritevoli, che si trovino in situazione di difficoltà economica. Per questo motivo è stato pubblicato un Bando per l’Assegnazione di Borse di studio “a studenti delle scuole secondarie di 2° grado o IeFP e di corsi universitari residenti nel Comune di Sassuolo”.

Si tratta di 20 borse di studio, del valore di € 500 ciascuna, per studenti frequentanti le ultime tre classi di scuola secondaria di 2 ° grado o della terza classe di IeFP (Istruzione e formazione professionale) presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP; sono disponibili, inoltre, 5 borse di studio, del valore di € 1.000 ciascuno, per studenti iscritti al 1^ anno di qualsiasi corso legalmente riconosciuto di Università degli Studi italiana.

Possono fare domanda per la concessione del beneficio economico gli studenti in possesso dei seguenti requisiti: residenza anagrafica nel Comune di Sassuolo ; non essere debitore (richiedente o nucleo familiare del richiedente) per somme consistenti nei confronti dell’Amministrazione comunale di Sassuolo.

Inoltre: frequentare le ultime tre classi delle scuole secondarie di 2° grado o la terza classe di IeF ; far parte di un nucleo familiare con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 20.000,00, risultante da attestazione ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi del DPCM 159/13 ; essere iscritti per la prima volta alla classe frequentata ; non avere ricevuto alcun debito formativo allo scrutinio finale dell’a.s. 2014/2015 ; non aver già ottenuto, alla data di scadenza del bando, l’assegnazione di borse di studio o analoghe facilitazioni di diritto allo studio per l’a.s. 2014/2015 .

Oppure: essere iscritti al 1^ anno Università; far parte di un nucleo familiare con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 20.000,00, risultante da attestazione ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi del DPCM 159/13; avere conseguito il diploma di scuola secondaria di 2° grado nell’a.s. 2014/2015 con una votazione di almeno 80/100.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande per la concessione delle borse di studio è il giorno: 14 Dicembre 2015. Le domande per l’ammissione dovranno essere redatte sulla specifica modulistica approntata per il Bando, reperibile direttamente sul sito istituzionale del comune di Sassuolo o per il tramite del servizio URP o del servizio Istruzione ed essere presentate entro le ore 12 del 14 dicembre 2015 all’Ufficio Protocollo del Comune di Sassuolo situato in via Fenuzzi n. 5.