Gazzotti-presentazUn concerto e un cd per celebrare la figura del musicista Luigi Gazzotti, attivo a Vignola fino alla scomparsa nel 1923 a solo 37 anni. Il concerto, in programma sabato 21 novembre a Vignola (vedi comunicato n.667), sarà l’occasione per presentare una nuova produzione discografica, dedicata all’artista, dell’etichetta Tactus di Bologna.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Vignola con la collaborazione del Centro studi Vignola e la Provincia di Modena.

Come sottolinea il sindaco di Vignola Mauro Smeraldi «l’iniziativa vuole riportare l’attenzione sulla figura di Luigi Gazzotti, protagonista di un’epoca fondamentale anche per lo sviluppo della città di Vignola. La musica di Luigi Gazzotti rappresenta quindi una colonna sonora di quel tempo e di quella società che così ci rappresenta. Ringrazio il Centro Studi Vignola, che con il suo lavoro di ricerca e valorizzazione continua a portare un contributo importante alla nostra comunità, e la casa discografica Tactus, che ha abbracciato questo progetto»

Smeraldi ricorda, inoltre, che pochi giorni fa Vignola ha ricordato i cento anni dell’acquisto da parte del Comune di Villa Tosi Bellucci, oggi sede comunale, la prossima primavera la Fondazione di Vignola concluderà i restauri di Villa Trenti, ex sede della biblioteca che verrà così restituita all’uso pubblico ed è in corso fino a gennaio nelle sale della Meridiana, di proprietà della Fondazione, la mostra “Sguardi dal Fronte” con gli inediti scatti del fondo Borsari e dedicata al centenario della Prima Guerra Mondiale.

Massimo Toschi, presidente Centro studi Vignola, evidenzia il lavoro di recupero degli inediti dell’autore vignolese che per la prima volta vengono registrati, grazie anche all’impegno sugli spartiti musicali del maestro Luca Saltini, e ricorda che già nel 2013 sono stati organizzati una serie di eventi per riscoprire, insieme alla figura di Gazzotti, anche uno scorcio della storia della città con un concerto, una mostra e la possibilità di visitare i giardini pensili in cui Gazzotti abitava.

Nato a Modena nel 1886, Luigi Gazzotti è cresciuto a Vignola dove la famiglia possiede una villa a ridosso delle mura del castello. Seguendo la passione musicale del padre, Gazzotti  frequenta il liceo musicale di Bologna e nel 1913 consegue il diploma di compositore. Nello stesso anno una sua composizione viene eseguita al teatro Carlo Felice di Genova, l’inizio di una carriera che neanche lo scoppio la Prima guerra mondiale riesce a rallentare.

Gazzotti produce una notevole mole di composizioni e drammi lirici che all’inizio degli anni 20 cominciano a essere rappresentati nei teatri italiani. Tuttavia proprio in questo periodo una grave malattia polmonare inizia a minare il suo lavoro artistico; Luigi Gazzotti si spegne il 13 gennaio del 1923.

Nel 1938 la madre di Gazzotti dona al Comune di Vignola i cimeli, la biblioteca e le opere autografate.

 

Il concerto e la presentazione del cd sabato 21 novembre al Teatro Ermanno Fabbri

Il cd con le musiche di Luigi Gazzotti sarà presentato sabato 21 novembre al teatro Ermanno Fabbri di Vignola in occasione del concerto dedicato al repertorio del compositore vignolese.

A partire dalle ore 20,30 Giuseppe Monari, art director della casa discografica Tactus di Bologna, presenta la prima produzione discografica con le principali arie da camera composte da Gazzotti; l’intervento sarà intervallato dai contributi musicali del soprano Cristina Barbieri, accompagnata al pianoforte da Luca Saltini, incentrati sulle arie composte da Gazzotti e con brani anche di Puccini, Bellini e Respighi.

Partecipano all’evento anche il sindaco di Vignola Mauro Smeraldi e Massimo Toschi, presidente del Centro studi Vignola.

Cristina Barbieri, modenese, si è diplomata al conservatorio di Ferrara e ha frequentato, tra le altre, la masterclass di Mirella Freni; nel 1992 ha vinto il Concorso internazionale operistico Luciano Pavarotti; ha interpretato più di 30 ruoli operistici principali nei maggiori teatri e festival e  ha collaborato con prestigiose orchestre tra cui i Virtuosi italiani e l’Orchestra della Rai di Torino. Luca Saltini è pianista e direttore della corale Rossini di Modena e accompagnatore al pianoforte nei corsi di perfezionamento di Mirella Freni. Ha suonato con importanti formazioni e partecipato a prestigiosi festival internazionali.