musica_mandolinoSi intitola “Mandolinsieme” il concerto che sabato 21 novembre, alle 18, al Teatro della Fondazione San Carlo, vedrà suonare insieme due formazioni di strumenti a plettro, la modenese Piccola orchestra Mutinae plectri e l’ensemble a plettro Caput Gauri di Codigoro nel ferrarese. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro.

L’appuntamento fa parte della rassegna “Modena città di mandolini” curata dall’associazione Mutinae plectri, con il patrocinio del Comune di Modena, di Acli arte e spettacolo e della Federazione mandolinistica italiana.

Il concerto di sabato 21 novembre è diviso in tre sezioni: della prima sarà protagonista l’ensemble Caput Gauri con un programma che spazia da Puccini alla marcia eroica di Munier, dalla serenata romantica alla tarantella. Il secondo tempo sarà con l’Orchestra Mutinae plectri che presenterà il ragtime. Finale insieme per le due formazioni con musiche di Primo Silvestri e la Suite mexicana di Eduardo Angulo.

La rassegna “Modena città di mandolini” proseguirà il 28 novembre con i balli “staccati” della tradizione emiliana nel concerto “Suonabanda”. L’ultimo appuntamento, il 12 dicembre, sarà invece dedicato alle melodie natalizie.