neve-FormigineIl Comune di Formigine ha aggiornato per la stagione invernale 2015/2016 il piano di emergenza per lo sgombero della neve: come di consueto, sono già stati predisposti gli interventi di pulizia delle strade con l’impiego di tutti gli uomini e i mezzi in dotazione al Servizio Manutenzioni, e con la collaborazione di terzisti con i quali l’Amministrazione ha già sottoscritto un appalto di servizio.

In caso di neve, le eventuali operazioni di sgombero e di spargimento sale vedranno all’opera 32 mezzi spartineve e 11 mezzi spargisale. Saranno inoltre distribuite sulle sedi viarie le quantità di sale necessarie per limitare i disagi ai pedoni e agli automobilisti, pur ricordando che al di sotto di certe temperature, il sale stesso ha un effetto limitato. Gli interventi riguarderanno dapprima le strade principali, alle quali seguiranno quelle secondarie di quartiere e solo successivamente le altre aree pertinenziali.

Sono state inoltre studiate le modalità di coinvolgimento dei volontari singoli e delle associazioni di volontariato, in azioni di supporto mirate alla pulizia e al presidio del territorio.

Per migliorare l’informazione alla cittadinanza sulle attività da svolgere in caso di precipitazioni nevose, l’Amministrazione comunale ha anche preparato un decalogo, che sarà diffuso alla popolazione, con le 10 buone prassi da seguire per il Comune e per i cittadini previste dal regolamento comunale, tra le quali si ricordano le più importanti: i marciapiedi prospicienti le abitazioni dovranno essere liberati dalla neve e dal ghiaccio da parte dei frontisti, cercando di non ammassare la neve ai margini esterni degli stessi marciapiedi, di non spargerla sulla strada e/o su suolo pubblico e di evitare di accumularla a ridosso dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Altro comportamento fondamentale è quello di rimuovere tempestivamente i veicoli che intralciano i mezzi spazzaneve, evitando la sosta degli automezzi nelle strade a carreggiata ridotta.