Casa-Corsini-FioranoSabato 28 novembre 2015, dalle ore 15.00, Casa Corsini, a Spezzano di Fiorano Modenese, apre le porte per l’inaugurazione del nuovo spazio di lavoro condiviso chiamato “Cow-working”.

Sarà anche l’occasione per presentare le varie ‘anime’ di Casa Corsini, luogo di incontro e relazione, dove si crea comunità, si sperimenta il cambiamento e dove le persone condividono idee: a partire dal centro giovanile (young space), passando per le sale prova musicali (music factory), intitolate a Miriam Makeba, per finire alle zone dedicate al FabLab e coworking.

Il coworking è una innovativa modalità di lavoro costituita da professionisti che ‘abitano’ e animano uno spazio condiviso, accogliente e modulabile in base alle esigenze: un vero e proprio temporary office, ottenendo così, oltre a una riduzione dei costi, la possibilità di creare sinergie e relazioni vantaggiose.

Il Cow-working di Casa Corsini è attrezzato con tutto quello che può essere utile a un ufficio: connessione internet, stampante, scanner e l’immancabile macchina per il caffè. All’interno di questo spazio si terranno anche eventi, corsi, presentazioni e momenti di condivisione dedicati alla comunità.

Come avverrà sabato 28 novembre, in occasione dell’inaugurazione, quando, a partire dalle ore 15.00, lo spazio giovani si animerà con laboratori artistici,  musicali e momenti di ludici, dedicati ai ragazzi fino ai 18 anni, per concludersi con la merenda.

Dalle ore 18.00, ci si sposterà al piano di sopra della struttura e, con l’accompagnamento al pianoforte del musicista Lorenzo Dalla Barba, il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, inaugurerà lo spazio dedicato al cowork. Interverranno Stefano Maffei, professore al Politecnico di Milano, Andrea Cattabriga, designer di servizi, Simone Ghiaroni, antropologo.

L’attore comico Gino Andreoli riserverà qualche sorpresa in una performance improvvisata per scherzare un po’ sul tema del coworking. Inoltre verranno proiettati alcuni video del collettivo di artisti mediali pluripremiato Fuse*, che aggiungeranno un tocco internazionale e di grande impatto visivo.

In chiusura un buon buffet allieterà gli intervenuti.

Durante il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra fotografica di Francesco Boni, allestita nelle sale prova e partecipare alle scatenate jam session.

Saranno presenti anche mercatini di produzioni artigianali nel senso più ampio: dalle ceramiche ai fumetti, con numerosi espositori.

Per l’occasione sarà in vigore il divieto di sosta nei parcheggi antistanti Casa Corsini, lungo via Statale, dalle ore 9.00 alle ore 24.00.