Gianni-FranchiniSi svolgeranno mercoledì 25 novembre, alle ore 14.30, nella chiesa parrocchiale di Fiorano Modenese i funerali di Gianni Franchini figlio, fratello e amico di tutti i Fioranesi. Nato il 13 marzo 1950 a Modena, era arrivato a Fiorano da San Giovanni Persiceto il 6 ottobre 1977, ospitato dal comune prima nella casa di Via Cameazzo, poi in Via Santa Caterina da Siena e infine presso la Casa protetta Coccapani.

Il sindaco Francesco Tosi ha così commentato la notizia della morte di Gianni: “E’ con commozione che ho appreso la notizia della morte di Gianni Franchini. Gli avevo fatto visita all’ospedale qualche settimana fa e ci sarei tornato in questi giorni. La comunità fioranese perde una sua figura caratteristica, che ha suscitato in tanti di noi sentimenti di tenerezza, di solidarietà, di giovialità e, perché no, di amicizia sincera. Gianni, nella sua semplicità, aveva acquisito a Fiorano un forte senso della comunità e del vivere insieme, tanto da sentirsene forse un rappresentante. Di questo gli siamo grati. Gianni è per me un ulteriore esempio del fatto che ogni persona, nella sua irripetibilità, è portatrice per gli altri di qualcosa di positivo e di grande. A nome della comunità fioranese, che quasi quarant’anni fa ti accolse, grazie, Gianni”.

Quando la notizia è apparsa sulla pagina Facebook del comune, notizia doverosa perché Gianni era stato adottato da tutti, le visualizzazioni sono cresciute in maniera esponenziale arrivando alle ore 15.30 a 21.000, con 169 condivisioni e più di 160 commenti, evento straordinario per la pagina istituzionale fioranese ed è stato questo l’ennesimo gesto di affetto dei Fioranesi verso Gianni.

Addio Gianni!