laboratori-bimbiLa cooperativa Gulliver di Modena, concessionaria dei nidi d’infanzia comunali Barbolini, Mago di Oz, Alice e Don Zeno, propone per la prima volta a Formigine nuove offerte e servizi per bambini in età di nido d’infanzia e scuola dell’infanzia (da 1 a 5 anni). Si tratta in particolare del centro invernale, durante il periodo di sospensione dell’attività dei nidi e delle scuole in concomitanza con le vacanze natalizie, e dei laboratori per genitori e figli del sabato mattina.

Il centro invernale per i nati negli anni 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 si svolgerà presso il nido Barbolini di Formigine nelle giornate del 28, 29, 30, 31 dicembre “per dare risposta soprattutto alle famiglie che, durante le giornate indicate, sono impegnate in attività lavorativa e potrebbero pertanto necessitare di un servizio educativo per i propri figli, in concomitanza con la chiusura natalizia delle scuole e dei nidi”, afferma il Vicesindaco e Assessore alle politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola. E’ un servizio ad iscrizione, che prevede il pagamento di una quota in base agli effettivi giorni nei quali verrà frequentato il centro invernale. Sarà realizzato con frequenza part-time o full time, con possibilità di attivare anche il prolungamento orario, con un minimo di richieste. Le iscrizioni si raccolgono entro il prossimo 4 dicembre tramite la compilazione del modulo online sul sito della Gulliver. Il servizio verrà attivato in presenza di un numero minimo di iscritti pari a n. 21 bambini, anche di età eterogenea.

I laboratori del sabato mattina, rivolti ai bambini di età compresa tra 1 e 5 anni accompagnati dai loro genitori o da altri adulti di riferimento, intendono invece offrire spazi di gioco ed attività, con la conduzione delle educatrici “per rispondere al bisogno, espresso da molte famiglie, di poter condurre esperienze educative insieme ai propri figli”, spiega il Vicesindaco Vastola. Si terranno una volta al mese da dicembre a maggio presso il nido Barbolini, previa iscrizione almeno una settimana prima del laboratorio sempre attraverso il sito della Gulliver. E’ previsto un contributo a carico delle famiglie per la partecipazione. Le giornate in cui saranno attivati laboratori sono il 12 dicembre 2015 (laboratorio natalizio), 16 gennaio, 13 febbraio, 19 marzo (laboratorio con i papà), 16 aprile, 14 maggio 2016.