Wein-Cuzzolin“Variabilità” deve essere la parola d’ordine per chi allena giovani atleti: è fondamentale per garantire loro una crescita omogenea. Per ribadire questo concetto, i guru mondiali dello sport giovanile si danno appuntamento a Modena e dedicano l’intera giornata di sabato 28 novembre al seminario “Allenamento sportivo giovanile. L’importanza della variabilità”.

Protagonisti dell’incontro, che si tiene dalle 9 alle 16.30 presso l’Hotel Raffaello, saranno infatti sportivi famosi ed esperti di fama mondiale. Basti pensare che prenderà la parola Horst Wein, il guru del calcio giovanile mondiale, il “santone” tedesco che ha formato ormai oltre 12 mila tecnici in 60 Paesi di ogni latitudine: è lui l’ispiratore della celebre “Cantera” del Barcellona, nonchè autore de “Il Calcio a misura dei ragazzi”, la guida ufficiale della Federazione Spagnola, sulla quale la stessa ha fondato il proprio predominio assoluto negli ultimi anni.

Insieme a lui ci saranno Jurgen Weineck, uno dei professionisti più attivi nel campo della Scienza dello Sport internazionale ed esperto mondiale dell’allenamento giovanile; Francesco Cuzzolin, preparatore fisico nazionale italiana di basket: è stato il primo europeo a diventare Head Strength and Conditioning Coach in NBA, con i Toronto Raptors; Giorgio Gatta, dello staff tecnico della Nazionale Italiana di Pallanuoto, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona e bronzo alle Olimpiadi di Atlanta, medaglia d’oro ai Mondiali di Roma, medaglia d’oro a gli Europei di Vienna; Laura Bortoli, che ha pubblicato più di cento lavori sulle tematiche relative alle Scienze Motorie, comprendenti articoli su riviste internazionali ed italiane, atti di convegni, libri e monografie.

“Continua lo sforzo del Coni nel fornire servizi alle Federazioni Sportive, alle Società e alle famiglie per la crescita sportiva e umana dei giovani atleti – sottolinea Andrea Dondi, delegato Coni Point Modena – Questo seminario, con esperti di altissimo livello, è un appuntamento da non perdere per tutti gli operatori dello sport giovanile, dai tecnici agli allenatori.

Info: CONI Point Modena (lun/ven dalle 9:00 alle 15:00) tel. 059/374633, modena@coni.it