demolizione-ex-colombofilaSono in corso da questa mattina gli interventi di somma urgenza per la demolizione del fabbricato lesionato denominato “Ex Colombofila”, facente parte del complesso degli ex Magazzini Comunali in via Pia.

La somma urgenza si è resa necessaria a causa del crollo parziale della copertura in pannelli di fibrocemento contenente amianto, durante il sopralluogo eseguito dai tecnici comunali, inoltre, si sono riscontrate numerose e gravi lesioni sulle murature perimetrali costituenti le strutture portanti verticali del corpo di fabbrica dovute ad un probabile cedimento delle strutture di fondazione.

Per questi motivi si è decisa la demolizione, previa bonifica del cemento amianto.

I lavori, iniziati questa mattina alle ore 7, hanno comportato la chiusura del tratto di via Pia prospiciente il fabbricato ed avranno una durata massima di due giornate.

Al termine della demolizione sarà nuovamente visibile la facciata storica dei “Magazzini Comunali”.

Fino a domani sera, quindi, non sarà possibile, per chi arriva da via Radici, giungere in centro attraverso via Pia mentre, chi da piazza Martiri si dirigerà verso via Radici, si troverà l’obbligo di svolta a sinistra in via Peschiera. Salvo imprevisti di carattere meteorologico, sabato la circolazione dovrebbe ritornare alla normalità.

via-pia-chiusa