Alcuni giorni fa si è svolta la premiazione del progetto regionale di Legacoop Emilia- Romagna “Bellacoopia 2015”. Progetto al quale partecipano ogni anno decine di istituti superiori della regione. Il nostro Istituto si è aggiudicato una menzione speciale per l’originalità della loro creazione.
L’istituto Levi, in particolare gli studenti della 4H, secondo la giuria del concorso “sono stati davvero bravissimi. La mission della loro cooperativa per agevolare il recupero di donne che hanno subito violenza meritava davvero la menzione speciale. Ottima anche l’esposizione”.
Coordinati dalla professoressa Laura Biffi hanno creato la loro cooperativa sociale “HO DETTO BASTA!” operante in favore delle donne vittime di violenze, alimentata e costituita dalle stesse donne: un luogo di rinascita, una “famiglia” dove dare un nuovo valore e scopo alla propria vita, diventando parte della cooperativa e svolgendo attività di lavoro e volontariato in favore di altre donne. Un tema drammatico e di estrema attualità, quello della violenza sulle donne, nei confronti del quale i ragazzi hanno dimostrato grande sensibilità e volontà di reazione. Le donne vittime di abusi vengono aiutate e diventano a loro socie della cooperativa.

Legacoop Emilia Ovest afferma “possiamo essere davvero fieri di questi ragazzi e ragazze: le donne vittime di abusi
vengono aiutate e diventano a loro volta socie della cooperativa”.
Ancora una volta il nostro Istituto si dimostra pronto a cogliere e approfondire gli aspetti e le problematiche provenienti dall’esterno, inserendo il mondo “fuori” dalla scuola “dentro” la propria didattica.