Curiosa2015_PippoMerloPazzoConiugare regali di Natale e solidarietà? Trovare il regalo giusto per tutti i componenti della famiglia e per gli amici, oggetti utili ed originali alla portata di tutte le tasche? Oppure passare una giornata tra corsi creativi per gli amanti del fai-da-te, alle prime armi o esperti – ad esempio cucito classico e creativo, macramè, uncinetto, chiacchierino con l’ago, ma anche realizzazione di decorazione natalizie, gioielli al tombolo e con la tecnica Soutache, spilloni per la sciarpa con paste creative – e laboratori che coinvolgono mamme, papà e bambini insieme? Assaggiare prelibatezze enogastronomiche da diverse regioni d’Italia, magari spezzando la visista tra uno stand e l’altro accomodandosi ai ristoranti e ai punti ristoro che offrono tutti differenti specialità? Immergersi nella festosa atmosfera del Natale d’Oltreoceano, alla ricerca di oggetti rigorosamente americani? Divertirsi con spettacoli adatti a tutta la famiglia, dalle favole cantate agli spettacoli di burattini agli show di magia, magari incontrando interpreti di famosi musical? Assistere da semplici spettatori o da protagonisti a showcooking con chef selezionati per imparare a rivoluzionare le ricette della tradizione non soltanto natalizia, o cimentandosi con la nuova disciplina del VisualFood?

Tutto questo è possibile a Curiosa, sesta edizione della Mostra-mercato di Natale arrivata alla terza giornata d’apertura presso i padiglioni di ModenaFiere, che si prepara al gran finale di domani martedì 8 dicembre. Tanti i visitatori che questa mattina – nonostante il giorno feriale – già alle ore 10.00 si sono riversati tra gli stand delle tre storiche sezioni Idee Regalo, Creatività ed Enogastronomia, e della seconda edizione del Santa Claus Festival, evento nell’evento organizzato nei minimi particolari dall’Associazione American Meeting. Moltissime le famiglie con bambini, e tanti anche i cani al seguito, forse sull’onda della Tavola delle Feste ideata dall’Interior Designer Ilario Tamassia e dedicata quest’anno proprio ai migliori amici dell’uomo.

Tra le curiosità: saponi di Marsiglia artigianali, oggetti di artigianato tibetano, accessori d’abbigliamento in ecopelle, gessetti profumati dalle simpatiche forme zoomorfe e oggettistica abbinata, monili in alluminio riciclato e spilloni artigianali, oli essenziali e cosmesi da apicoltura, elicotteri e droni, articoli da regalo in carta, legno e cacca di elefante fatti a mano, ritratti personalizzati stile pop-art, abbigliamento e accessori personalizzati, come sciarpe e plaid con foto dei cantanti Nek e Riccardo Fogli e testi delle loro canzoni.

Modena Gospel Chours, Lalo Cibelli, Pippo il Merlo Pazzo

Tra gli ospiti dell’ultima giornata di Curiosa, da segnalare il Modena Gospel Chorus che nell’area Spettacoli del Santa Claus Festival sarà protagonista di due appuntamenti: il primo in pillole alle ore 14.30, e il secondo con il concerto vero e proprio alle ore 17.00, con canti della tradizione natalizia statunitense ma non solo. Sarà invece il bravo cantante e attore modenese Lalo Cibelli il protagonista dell’intervista cantata condotta dallo storico Dj di ModenaRadioCity Marco Vacondio alle ore 12 sempre sul palco dell’Area Spettacoli del Santa Claus. E per gioia di tutti i bambini, torna alle ore 16.00 presso lo stand di Puppet House (numero 383 padiglione A) Pippo il Merlo Pazzo, con la sua ideatrice Simona Gollini e le musiche dal vivo di Tommy Togni.

 

Laboratori e showcooking

Innumerevoli i corsi e i laboratori per tutti anche nell’ultima giornata. Per i più piccoli, da segnalare dalle ore 17.00 alle ore 19.00 il laboratorio per realizzare decorazioni natalizie in legno presso lo stand della Cooperativa Gulliver, e quello per produrre la carta di Natale per le letterine di Babbo Natale presso lo stand Riscopri La Natura. Tra gli appuntamenti nell’Area Showcooking curati dall’Associazione Cuochi Modena, da segnalare almeno lo showcooking con la chef Milena Bombarda su tortelli di grano Arso, ripieni di scamorza e cime di rapa alle ore 16. Subito prima, dalle ore 15.00 alle ore 15.30, e dopo dalle ore 16.30 alle ore 18.00, appuntamenti con la fondatrice della nuova disciplina culinaria VisualFood Rita Loccisano. Degustazioni e abbinamenti con i prodotti tipici del territorio anche per tutta la giornata di domani presso lo stand “Assaggiare per Conoscere” a cura dell’Associazione AED-ABTM.

 

In chiusura, balli Country per tutti

E per tutti gli amanti del ballo Country, chiusura in bellezza dalle ore 14.00 alle ore 19.00 nell’area Wild Christmas – tra le novità più di successo di questa seconda edizione del Santa Claus Festival – con i Wild Angels e i migliori Dj del settore.

 

 

Curiosa si svolgerà ancora domani martedì 8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00 presso il quartiere fieristico di Modena. Ingresso a pagamento: biglietto intero 8 euro, ridotti 6 e 5 euro; ingresso gratuito bambini e ragazzi fino a 14 anni. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Modena, sponsor ufficiali Conad e BPER: Banca, e con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.