ascanioÈ stato presentato alla Biblioteca Mabic di Maranello il nuovo romanzo del giallista Alessandro Prandini, Il segreto di Ascanio, edito da 0111 Edizioni. Una nuova, appassionante indagine del commissario Scozia attende il lettore, che si troverà di fronte a un giallo quantomai intricato. Tutto ruota intorno a un’agenda, e a un inestricabile segreto che l’accompagna. Il commissario Scozia e la sua vice Sara Fiorentino si trovano a dover dipanare una bizzarra matassa scavando nella vita tumultuosa di Lucrezia, giovane gallerista assassinata, della figlia ribelle Camila e del marito Giacomo architetto di successo. Sullo sfondo aleggia costante la presenza dell’agenda di Ascanio e di un episodio misterioso avvenuto nel passato che, forse, sta presentando ora il suo conto. I fatti si svolgono in una Bologna autunnale, sotto i portici antichi della città emiliana.

A dialogare con l’autore, nella presentazione emiliana, c’era lo scrittore Roberto Carboni, recentemente insignito del Nettuno d’Oro come artista bolognese dell’anno.

Il segreto di Ascanio è disponibile in formato cartaceo nelle librerie e in ebook sui principali store online e sul sito web della casa editrice 0111.

L’autore

Alessandro Prandini è nato nel 1965 a Maranello, in provincia di Modena. Ha conseguito la laurea in Matematica presso l’università di Modena nel 1990. Si occupa di informatica come responsabile della ricerca e sviluppo software presso un gruppo di aziende con sede a Reggio Emilia. Vive a Suzzara con la moglie e i due figli.

Il segreto di Ascanio è il suo terzo romanzo, che segue i fortunati Soglia critica, 2013, Ed. Terra marique (ebook, 2014, Ed. Milanonera) e Tutto cambia, 2012, Ed. Terra marique.