senzaspineLunedì 28 dicembre 2015, alle ore 21, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, torna il tradizionale ‘Concerto degli auguri’, a cura di Gioventù Musicale d’Italia, sezione di Modena, che riporta sul palcoscenico l’Orchestra Senza Spine, già applaudita nelle ultime edizioni del concerto, iniziato nel 1996 con una tappa dell’avventurosa tournee italiana del Maestro Ovidiu Balan e dell’orchestra sinfonica Paul Costantinescu di Ploiesti in Romania. Fu una serata in un Teatro Primavera quasi deserto, ma la volontà dell’amministrazione di proseguire l’evento ha incontrato nelle edizioni successive un successo crescente fino all’attuale pienone che accompagna l’evento, anche per la gratuità dell’ingresso.

L’Orchestra Senzaspine è nata nel giugno 2013 per creare una piattaforma in cui formare i giovani musicisti più meritevoli che vogliano confrontarsi con il repertorio sinfonico e al contempo avvicinare il grande pubblico alla musica classica. Ad oggi conta quasi 200 strumentisti under 30 e a Fiorano eseguirà un repertorio tratto nella prima parte dalle grandi opere di Gioachino Rossini, di Giuseppe Verdi e di Pietro Mascagni.

La seconda parte ci porta invece i ritmi viennesi e le musiche immortali di Johann, Joseph ed Eduard Strauss.

Il concerto si conclude in Piazza Ciro Menotti con un brindisi augurale, organizzato dal Club Amici di Fiorano con spumante, vin brulè, panettone e cioccolata in tazza.