Casa-dei-Risvegli“E’ una Befana che rimane cara a Luca – dicono Maria Vaccari e Fulvio De Nigris, genitori di Luca – e che nonostante la crisi non viene meno alla sua mission di solidarietà, al recupero dei valori della città, di relazioni vere e dirette, di un modo slow di pensiero e veloce di azione; con l’obiettivo primario di raccogliere fondi per continuare quel percorso di affiancamento alle famiglie, di assistenza e ricerca che si esprime nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e nell’affrontare il rientro al domicilio delle persone con esiti di coma e le loro famiglie nel nuovo percorso di vita”.

Il programma

Promossa dall’associazione Gli amici di Luca onlus, per l’edizione 2016 la Befana per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris si svolgerà dal 4 al 6 gennaio a Bologna e provincia, patrocinata dal Comune di Bologna e realizzata in collaborazione con Cna, Conad, Coveme, Cotabo, Comet, Happy Casa,  Il Resto del Carlino (per i suoi 130 anni) e altre preziose adesioni. La manifestazione si sviluppa ancora una volta attraverso le collaborazioni già attivate da anni con l’Azienda Usl di Bologna.

Si comincia lunedì 4 gennaio all’ospedale Maggiore (largo Nigrisoli 2) alle ore 11.00 nel reparto di Pediatria e chirurgia pediatrica al 6° piano con Fantateatro che presenta “Magica Befana per la cicala e la formica”: la Befana incontrerà i piccoli ospiti e le loro famiglie.

Si continua martedì 5 gennaio alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris presso l’Ospedale Bellaria dell’Azienda Usl di Bologna (via Giulio Gaist, 6), dove alle ore 11.00 la Befana incontra ospiti, familiari, operatori e volontari. Come gli altri anni, i circoli dei dipendenti comunali e dei dipendenti universitari di Bologna offriranno il panettone agli ospiti della struttura.

Mercoledì 6 gennaio sotto la torre degli Asinelli dalle ore 11.00 torna la tradizionale Befana della Cna con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, una nuova rappresentazione dello spettacolo di Fantateatro “Magica Befana per la cicala e la formica” e il giro della Befana sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina tra le Due torri e piazza Maggiore.

La sera di martedì 5 (ore 20.30) e il pomeriggio di mercoledì 6 gennaio (ore 17.00), la Befana storica dei circoli dei dipendenti comunali e dei dipendenti universitari di Bologna, con il patrocinio della Fitel, sarà al Teatro Duse (via Cartoleria 42) con Fantateatro che presenta lo spettacolo “AAA Befana cercasi”, con la regia di Sandra Bertuzzi e la partecipazione della Banda di Monzuno. Incasso devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Prevendita presso la biglietteria del Teatro Duse (da martedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00) e l’ufficio di Fantateatro (via Brini 29) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 16.30. Biglietti online su www.vivaticket.it. Infoline Fantateatro: tel. 051260476 e 3317127161, sito www.fantateatro.it

Alla fine dello spettacolo di mercoledì 6 gennaio, premiazioni dei vincitori del concorso rivolto alle scuole primarie di Bologna e provincia e calza in omaggio ai bambini fino a esaurimento. I bambini hanno immaginato la Befana del futuro, dando sfogo alla loro fantasia con testi e disegni.

Queste le classi vincitrici del concorso: classi 3° A e 3° C della scuola Viscardi, classe 4° A della scuola Armandi Avogli, classe 2° A della scuola Don Milani e classe 3° C della scuola Giosuè Carducci.

Si segnala anche l‘intenso programma della Befana all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna (ingressi da via Corticella 102 e da via Arcoveggio 37). La Befana arriva a cavallo mercoledì 6 gennaio alle ore 14.30 e porta la calza a tutti i bambini. In programma uno spettacolo con i maghi e clown dell’aquilone di Iqbal HippoTram per visitare le scuderie, animazioni HippoBimbo, prove di minibasket con Salus Pallacanestro. Patrocinio del Quartiere Navile. Ingresso gratuito per bambini e signore (per gli altri  3 euro). Infoline: sito www.hippogroupcesenate.it.

Infine ad Osteria Grande (Bo), tradizionale “Befana sportiva” mercoledì 6 gennaio, sabato 9 gennaio e domenica 10 gennaio alla Palestra scuole elementari per il “Torneo della Befana – 18° Memorial Maurizio Ragazzi”, torneo di calcio a cinque promosso dall’associazione sportiva Osteria Grande.  Programma completo su www.ac-osteriagrande.it.