SaldiIn occasione della stagione invernale dei saldi 2016, al fine di tutelare al meglio i consumatori, anche quest’anno è prevista un’intensificazione dell’attività di controllo degli agenti della Polizia municipale di Reggio Emilia, per vigilare sul rispetto delle regole. Da diversi anni la Polizia municipale svolge l’attività di monitoraggio sugli esercizi commerciali: nel solo 2015, in periodo di saldi, sono stati quasi 80 gli esercizi commerciali controllati. Ed emerge che, nel complesso, i commercianti reggiani hanno eseguito correttamente le operazioni richieste dalla legge durante il periodo di saldi: a fronte dei controlli, effettuati praticamente a tappeto nell’anno appena conclusosi, sono stati solo quattro i verbali scattati a carico di altrettanti esercizi.

La Polizia municipale ricorda l’importanza di seguire alcune regole a tutela del consumatore. In primo luogo, prima dell’acquisto, di verificare che il capo in saldo abbia sempre esposto il prezzo iniziale non scontato, la percentuale di sconto e il prezzo finale. La merce in saldo, inoltre, deve essere separata da quella a prezzo pieno.

Qualora la merce acquistata in saldo presentasse dei difetti di fabbricazione, si ricorda infine che è sempre possibile procedere al cambio merce presentando lo scontrino fiscale.