Domenica alle 15.45, nella sala civica “Rosina Mazzieri”, sarà presentato il libro illustrato “Becco d’aquila” di Giuseppe Vitale, alla presenza dell’autore.

Il volumetto, con testi essenziali e tavole alla china e all’acquarello, rappresenta l’esordio di Vitale e costituisce di fatto un punto di vista illustrato sull’artista Antonio Ligabue.

L’autore cattura l’immediatezza e il desiderio di comunicare delle figure che Ligabue disegna e dipinge: dietro al talento di Vitale ci sono studi di storia dell’arte medievale, un master in illustrazione per l’infanzia e l’attività, che svolge dal 2013, di educatore nei servizi per i bambini da 0 a 6 anni nell’Azienda Servizi Bassa Reggiana. Sempre alla fertile realtà della bassa appartiene l’editore, Libre, una piccola casa editrice che si propone di “valorizzare la cultura delle bambine e dei bambini”. Il libro contiene, in appendice, “Antonio chi? Quattro chiacchiere con Gian Luca Torelli”, un’interessante conversazione tra Vitale e Torelli su alcuni aspetti del carattere di Antonio Ligabue.

A seguire, si terrà con Vitale il laboratorio per bambini “Ritratto allo specchio”.

L’evento è organizzato dall’Azienda Servizi Bassa Reggiana, dal Comune di Poviglio e dalla biblioteca.