controlli-GevSono dati significativi quelli dell’ultimo anno di attività del Gruppo zonale di Formigine del Corpo provinciale delle Guardie Ecologiche Volontarie, che è stato impegnato in diversi servizi di controllo del territorio, in collaborazione con la Polizia Municipale. Le operazione effettuate hanno riguardato il pattugliamento dei parchi cittadini, delle altre aree verdi e oasi naturalistiche; il contrasto dei fenomeni di abbandono e scorretto conferimento dei rifiuti; la vigilanza venatoria; servizi serali di controllo del territorio. In tutto, sono state oltre 3.000 le ore di servizio delle 12 G.E.V. prestate a favore della comunità, per un totale di un migliaio di servizi, molti dei quali presso il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale “Il Picchio”.

Da segnalare come operazione di eccellenza dell’ultimo anno, il ritrovamento da parte delle G.E.V., coordinate dal Comandante della Polizia Municipale Mario Rossi, di 4 moto Harley Davidson rubate a San Prospero e di altri due mezzi agricoli rubati, nel corso di due distinte operazioni di controllo all’interno dell’oasi faunistica del torrente Tiepido. “Il Corpo provinciale G.E.V., articolato in zone di livello comunale, esplica da tempo servizi nell’ambito della tutela ambientale, mediante apposita convenzione con il Comune – spiega Mario Rossi che è anche vicepresidente provinciale delle G.E.V. – Si tratta di un servizio volontario ma connotato da poteri di accertamento di una serie di violazioni in materia ambientale alle quali è connessa l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie. La convenzione stipulata a Formigine individua le G.E.V. quali agenti accertatori a tutto campo nelle loro attribuzioni, insieme all’importante ruolo di educatori ed informatori per il rispetto dell’ambiente”.

“Ringrazio tutte le G.E.V. che, con un impegno volontario costante, testimoniano un forte sentimento di attenzione per il nostro Comune – dichiara il Sindaco Maria Costi – E’ un’esperienza che testimonia la forte motivazione dei volontari a concorrere con le istituzioni, in particolare con la Polizia Municipale, per garantire la qualità dell’ambiente urbano e rurale. Così come è fondamentale l’apporto di questo corpo al Sistema Integrato di Tutela Volontaria del territorio che vede coinvolti altri soggetti come i Volontari della Sicurezza, il Gruppo comunale di Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, gli Ecovolontari e gli Ispettori Ambientali Volontari”.

Tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni sulle attività delle Guardie Ecologiche Volontarie possono rivolgersi presso il Polo Integrato di Sicurezza e Protezione Civile di via Quattro Passi, 120; la sede provinciale di via D’Avia Sud 65/A a Modena (tel. 059 427072 – www.gevmodena.it) e il Presidio di Polizia Municipale di Formigine (tel. 059 557733).