Emilio-RentocchiniGiunto alla sua 17esima edizione, venerdi 29 gennaio presso il Forum Monzani a Modena si terrà il Festival della Canzone Dialettale Modenese. Condotto da Gino Andreoli, fioranese noto sia per la sua carriera teatrale che per la partecipazione a Italia’s Got Talent con gli Angels Prut, la kermesse vede la partecipazione di numerosi artisti del territorio. Ben tre gli artisti sassolesi presenti nel prestigioso cast: Marco Dieci, già collaboratore di Pierangelo Bertoli; e come ospite d’eccezione uno tra i più quotati poeti contemporanei nell’ambito del dialettale: Emilio Rentocchini. Chiude il trio di sassolesi Dodo Reale, cantautore impegnato nella sperimentazione e nella ricerca linguistica che presenterà un brano sul tema di Facebook.
Si esibiranno inoltre sul palco del Forum Monzani: Marica Benatti, Marino Brusiani, Claudio Catellani, Leplioma, Gaspare “Gappa” Palmieri, già coautore di uno dei brani dell’ultimo album di Francesco Guccini, Maurizio Toffanetti, Davide Turci, Roberto Zanni.
Lo spettacolo inizia alle ore 21.00, il ricavato della serata – ingresso a 10 euro – servirà a sostenere il progetto Nicolò Leon per la donazione del latte materno a cura dell’associazione “Buona nascita” e del Progetto Chernobyl per il supporto ad attività di tipo socio sanitario e per l’inserimento nelle scuole ucraine dei bambini disabili  a cura della Asd Polivalente 87 e Gino Pini di Modena.

festival-dialettale-2016

Immagini, in alto Rentocchini; in basso da sinistra, Catia Arletti Garuti, responsabile Polisportiva Gino Pini settore solidarietà; Davide Turci, direttore artistico Festival della Canzone dialettale modenese; Giuliana Urbelli, assessora a Sanità e Welfare del Comune di Modena; Giuseppe Masellis, presidente della associazione Buona Nascita Onlus