camp-29Due giorni di allenamento intenso e specifico per le linee di attacco grazie ad un coach di eccezione. La dirigenza Hogs ha organizzato un coach clinic per allenatori di reparto, rivolto ai coach delle linee di attacco, ma ha anche dato attenzione hai ragazzi impegnati nella preparazione del prossimo campionato. Grazie alle presenza di un coach di eccezione si sono svolti due allenamenti speciali rivolti a questo reparto così importante del football americano.
Nel football americano i non addetti ai lavori conoscono il qb, i portatori di palla, i ricevitori e magari i difensori più di spicco di un team, ma tutto il gioco nasce e si sviluppa tra le linee di gioco, di attacco e difesa. Giocatori che raramente toccano la palla, se non al momento dello snap del centro,  ma che sono fondamentali per lo sviluppo del gioco. Coach Modena è un allenatore francese che in trent’anni sui campi ha lavorato e cresciuto atleti della linea di attacco specializzandosi nella wing T, metodo di gioco che da anni gli Hogs eseguono in campo. Dopo aver seguito negli Stati Uniti uno stage con Coach Joe Paterno, pietra miliare del football targato USA, coach Modena ha lavorato sia in Francia che in Canada, dove tutt’ora segue il college di Toronto. Una delle ultime esperienze lo ha visto in Italia alla guida dei Giaguari Torino nel campionato di massima serie. Soddisfazione da parte dei tanti atleti impegnati in questi allenamenti extra che hanno permesso di vedere nuove tecniche e diversi modi di sviluppare un gioco, la wing T, oramai ben conosciuta dai reggiani. Sia i giocatori di senior, che i più giovani atleti dell’under 19, ha partecipato a queste sessioni straordinarie faticando non poco, ma restando molto soddisfatti del lavoro fatto.

Il prossimo approfondimento organizzato per questo inizio anno dalla dirigenza reggiana, per crescere sempre più i campioni di Italia in carica di Serie A2, sarà quello per le linee di difesa con la partecipazione di un altro coach ospite in arrivo dalla Francia.

 

Nelle foto Pellegrini: coach Modena impegnato in azione