LaGuerraDiGiuseppeSi svolgerà sabato pomeriggio, 30 gennaio, a partire dalle ore 16 presso la  Biblioteca comunale “N. Cionini”, nell’ambito della rassegna “Leggiamoci: libri, vita e storie”, la presentazione di “”La guerra di Giuseppe: storia di un soldato” Viaggio nell’Italia e nell’Europa sconvolte dal primo conflitto mondiale; il nuovo libro di Walter Amici e Omer Mariani.

Il racconto si snoda attraverso il ritratto di una grande famiglia contadina bergamasca, i Morotti di Grumello che, allo scoccare del conflitto, è pesantemente coinvolta nella chiamata militare di tutti i maschi di famiglia in età di leva. La fortuna vuole che tutti, escluso lo zio Giuseppe Previtali, tornino a casa ma Luigi Giuseppe lo fa portando con sé i segni di una lunga e dolorosa prigionia, che nel breve volgere di un anno lo condurrà a morte. Nelle pagine del libro sarà possibile seguire molte delle vicende belliche note, dalle battaglie del Carso fino a quelle sconosciute della Carnia.

E’ proprio qui, in Carnia, alla fine di ottobre del 1917, che Giuseppe e molti compagni del 47° battaglione autonomo Bersaglieri sono fatti prigionieri dando inizio a un calvario itinerante nell’Est Europa.

Solo la forza della volontà lo riporterà a casa. Alla frontiera però non troverà degli amici, ma una nazione a pezzi che lo considera, per la seconda volta, un nemico, un traditore e che lo ritiene, a detta di tanti, un italiano “da rieducare”.

Alcuni brani tratti dal libro verranno letti dai volontari dell’associazione “Librarsi”; il pomeriggio sarà allietato dagli interventi musicali a cura di: Andrea Sposito: pianoforte; Francesco Messori: pianoforte; Alessandra Marra: flauto traverso;  Dorotea Peruzzi: clarinetto; Francesco Caminati: tromba; Francesco Mercalli: tromba; tutti facenti parte della Scuola Comunale di Musica “O. Pistoni” – Corpo Bandistico “La Beneficenza “.