tavolo-legalitaSi è riunito questa mattina (29 gennaio 2016) al Castello di Formigine il Tavolo civico distrettuale della legalità, al quale hanno partecipato gli amministratori e i rappresentanti delle associazioni economiche, agricole, cooperative, sindacali, del mondo bancario e di Libera. Dopo le precedenti esperienze a livello comunale, i sindaci del Distretto Ceramico hanno deciso di intraprendere un percorso partecipato di conoscenza e progettazione comune fra l’Unione, i suoi Comuni, le Forze dell’Ordine e le rappresentanze della società civile.

“Abbiamo avuto dimostrazione che il nostro territorio e la nostra regione non sono più immuni da infiltrazioni nel sistema produttivo – è stato detto dagli amministratori presenti – I dettagli dell’inchiesta Aemilia sono sotto gli occhi di tutti e il dovere di noi amministratori, del sistema associativo, imprenditoriale, sindacale è quello di mantenere un ruolo attivo. Non basta non essere corrotti o collusi, le nostre comunità saranno all’altezza nel momento in cui ognuno farà la sua parte segnalando, denunciando, controllando, promuovendo iniziative, facendo formazione e sensibilizzazione contro il fenomeno e divulgando buone pratiche e comportamenti virtuosi, in particolare ai giovani”.

Il Tavolo civico distrettuale ha pertanto messo come prioritaria la discussione della proposta di testo unico regionale sulla legalità dell’Assessore Massimo Mezzetti, che riordina e amplia con nuove iniziative la normativa precedente, semplificandola (da 160 a 44 articoli), e che sarà portata all’approvazione della Giunta regionale entro il prossimo 21 marzo, Giorno della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, e prima dell’estate all’approvazione del Consiglio Regionale. “Obiettivo è fare squadra condividendo proposte ed emendamenti che possano aiutare la stesura definitiva del testo – hanno concluso gli amministratori – oggi vogliamo stimolare l’avvio di un confronto per giungere ad una legge sulla legalità che si fondi su criteri di facile interpretazione e armonizzazione delle leggi esistenti, in particolare in materia di normativa per gli appalti e sicurezza sul lavoro, implementandolo con norme per il contrasto all’usura, al gioco d’azzardo e per la tutela dei lavoratori delle imprese interdette e/o confiscate”.

Nell’occasione, è stata anche annunciata la seconda edizione di “GAL – GenerAzione Legale”, il festival della legalità che si svolgerà dal 4 al 10 aprile nei Comuni del Distretto Ceramico. Nel programma 2016 numerose iniziative tra incontri, spettacoli, aperitivi, film e musica per riflettere su giustizia, regole e legalità, ai quali parteciperanno politici di livello nazionale, regionale e locale, docenti universitari, esperti, giornalisti, personaggi famosi. Gli incontri sono rivolti a tutti, con un occhio particolare ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni, nell’idea che proprio a partire dai cittadini più giovani debba crescere una consapevolezza sempre più diffusa del rispetto della legalità sui territori.