Mercoledì 3 febbraio 2016 alle ore 16.30 a Modena presso Espo (via Nicolò dell’Abate 66) si terrà il workshop di studio delle Linee Guida di indirizzo sulla grave marginalità sociale promosso da Porta Aperta e CCT fioPSD in collaborazione con Associazione Servizi per il volontariato di Modena, il Progetto regionale “Accogliere per ricominciare” e la cooperativa sociale “L’Angolo”.

L’incontro, tenuto da Paolo Pezzana, ex presidente fioPSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora) ed esperto nella segreteria tecnica che ha redatto le Linee, è indirizzato ad operatori degli enti pubblici e delle realtà del terzo settore.

Il 5 novembre 2015 la Conferenza Unificata (Stato, Regioni, Autonomie Locali) ha approvato le Linee di indirizzo al contrasto della grave marginalità sociale, predisposte dal Ministero del Welfare con la segreteria tecnica della fioPSD.

Successivamente le Linee sono state presentate al CNEL il 10 dicembre scorso, unitamente al follow up della Ricerca ISTAT sui senza dimora in Italia, svolta in collaborazione con Caritas Italiana e fioPSD. Scopo delle Linee Guida è quello di indicare le migliori esperienze e pratiche, a livello nazionale, per contrastare le forme di emarginazione più gravi.

L’obiettivo di questo seminario è quello di approfondire e studiare il documento, ma soprattutto di mettere in evidenza i servizi che, anche a Modena e in Emilia-Romagna, vanno creati, potenziati o rinnovati. La modalità scelta è quella del confronto tra operatori di diverse realtà.