MuseoDuomoFirenzeL’Associazione Culturale Forum U.T.E. ricorda che sono aperte le iscrizioni per la gita di domenica 7 febbraio a Firenze, con visita al Museo del Bargello e al nuovo grande Museo del Duomo.

Partenze

  • da Sassuolo, piazzale Risorgimento, ORE 7.00
  • da Modena, piazzale della Motorizzazione Civile, ORE 7.15

 

Il programma prevede l’arrivo a Firenze verso le 9.00 e la visita guidata al Museo del Bargello.

Il Museo conserva straordinarie raccolte di scultura e di “arti minori”. 
È situato in un imponente edificio costruito intorno alla metà del Duecento per il Capitano del Popolo, che divenne successivamente sede del podestà e del Consiglio di Giustizia. 
Dal 1865, sono confluite nel  palazzo, diventato Museo Nazionale, alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra le quali capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini. 
In seguito il museo si è arricchito con prestigiose raccolte di bronzetti, maioliche, cere, smalti, medaglie, avori, ambre, arazzi, mobili, sigilli e tessili, provenienti in parte dalle collezioni medicee e in parte da donazioni di privati.

 

 

A seguire visita guidata al nuovissimo e straordinario Grande Museo del Duomo.

Un nuovo unico grande museo composto da: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di, Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni la Cripta di Santa Reparata e il Museo dell’Opera del Duomo.

Il nuovo Grande Museo del Duomo – aperto al pubblico il 29 ottobre 2015 – è la prova di come il complesso di Santa Maria del Fiore sia, oramai da 700 anni, un cantiere in continua trasformazione. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni e la Cripta di Santa Reparata si uniscono al rinnovato Museo dell’Opera del Duomo, nelle cui 25 sale, predisposte su tre piani, sono esposte 750 opere tra cui molti capolavori di grandi artisti del Rinascimento Fiorentino come la Pietà di Michelangelo, la Maddalena e i Profeti di Donatello, e le leggendarie Porta Nord e Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti recentemente restaurate e riportate allo splendore di un tempo. Spettacolare la Sala del Paradiso che ospita la ricostruzione a grandezza naturale dell’antica facciata del Duomo, mai finita e poi distrutta, realizzata da Arnolfo di Cambio.  Il rinnovato museo dell’Opera del Duomo aprirà al pubblico dal 29 ottobre, giorno in cui l’ingresso sarà gratuito per tutti.
Le visite  saranno condotte dallo Storico dell’arte Luca Silingardi.