MODENA_STARTLABGiovani imprese sempre in primo piano, questa volta all’Hub R-Nord  Fab Lab Makers Modena. Qui, infatti, oggi – giovedì 4 febbraio – si è tenuto l’appuntamento organizzato da UniCredit e Democenter. Un’iniziativa volta a mettere in luce le nuove idee ad alto potenziale e a fornire gli strumenti più utili per facilitare il processo che può trasformare un’idea in un’impresa di successo, passando per lo sviluppo delle start up. Un processo di crescita che necessita di strategie e servizi mirati, capaci di guidare i giovani imprenditori nella realizzazione del proprio progetto d’azienda. Lo sanno bene UniCredit e Democenter che – forti dell’interesse riscontrato nell’edizione 2015 dal progetto che lo scorso aprile ha coinvolto una quarantina di imprenditori dell’area modenese  – hanno voluto ripetere l’esperienza.

Così, oggi, nel corso dell’incontro al quale hanno preso parte Enzo Madrigali, Direttore Democenter; Giuseppe Zanardi, Direttore Area Commerciale  Modena UniCredit; e Giusy Stanziola, Territorial & Sectorial Development Plans UniCredit, sono stati illustrati ad una platea composta da giovani imprenditori dell’area modenese i dettagli di una specifica piattaforma ideata per accompagnare lo sviluppo delle start up locali.

L’iniziativa ha preso il via con la presentazione del Progetto UniCredit – Democenter in tema di supporto alla nuova imprenditoria e alle start up. Già dal 2010 è stretta la collaborazione tecnica tra UniCredit e Democenter per affiancare ed aiutare le nuove imprese nella valutazione e nell’allestimento dei business plan; contando anche su numerosi momenti di networking e di condivisione di iniziative sul territorio a supporto delle nuove imprese.

“Siamo la 6^ provincia in Italia come densità di startup innovative – ha sottolineato  Enzo Madrigali, Direttore di Democenter -, con 115 imprese rappresentiamo il 20 per cento dell’intero panorama regionale. Una regione, l’Emilia Romagna, che a sua volta, in quanto a startup, è seconda in Italia e tra le prime in Europa. Io credo che questi risultati non siano casuali, che dipendano dalla propensione imprenditoriale di questo territorio, ma anche dalla presenza di soggetti come UniCredit e Democenter che su questo fronte hanno investito competenze, energie e risorse. Facendolo insieme, inoltre, ne hanno moltiplicato gli effetti.”

L’incontro è quindi proseguito con un approfondimento sull’edizione 2016 di UniCredit Start Lab (www.unicreditstartlab.eu), una “piattaforma di servizi” che – ha spiegato Giusy Stanziola, Territorial & Sectorial Development Plans UniCredit – si rivolge alle startup innovative di tutti i settori con un programma di accelerazione articolato in numerose azioni volte a dar forza e struttura alle idee imprenditoriali. Dai premi in denaro alle attività di mentoring; dallo sviluppo del network alla formazione mirata, a specifici servizi bancari”. Nel corso dell’edizione 2015 di UniCredit Start Lab sono state coinvolte 93 giovani imprese dell’Emilia Romagna, una quindicina quelle modenesi.
“Da tempo UniCredit – ha aggiunto Giuseppe Zanardi, Responsabile Area Commerciale Modena del Gruppo bancario – si impegna nel sostenere in concreto lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali. UniCredit Start Lab è appunto uno dei progetti che portiamo avanti, mettendo in atto un’azione sinergica con università, incubatori, acceleratori d’impresa e investitori per supportare le idee più innovative, dalla fase di lancio a quella di espansione, e contribuire così al rilancio del nostro Paese”.

Della propria esperienza, supportata nel tempo anche da UniCredit Start Lab, ha parlato Alessandro Tioli di Mind Srl, una startup tecnologica di Modena che propone soluzioni innovative di automazione per la casa.

L’iniziativa si è quindi conclusa con un Focus sulle modalità per l’accesso al credito delle startup utilizzando il Fondo Centrale di Garanzia.

 

Nella foto, da sinistra: Alessandro Tioli di Mind srl; Giuseppe Zanardi, Responsabile Area Commerciale Modena UniCredit; Giusy Stanziola, Territorial & Sectorial Development Plans UniCredit; Francesco Baruffi di Democenter; e Paolo Rossi, Direttore Distretto Formigine Area Commerciale UniCredit Modena