Un corteo con fiaccole e bandiere tricolori si dipanerà per le vie del centro storico di Modena il prossimo sabato 6 febbraio 2016. E’ il primo evento di questo genere a Modena, per rendere omaggio alle vittime delle foibe e tenere viva la memoria del drammatico esodo degli italiani di Istria e Dalmazia. Il Corteo Tricolore, organizzato dal Comitato 10 Febbraio di Modena, precederà di qualche giorno la ricorrenza istituita dalla legge, quel “Giorno del Ricordo” che intende commemorare appunto le tragiche vicende del confine orientale italiano.

Il ritrovo è fissato per le ore 17 in largo Porta Bologna, dove tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a seguire il corteo, che si muoverà in direzione del centro alle 17.30. Momento culminante della manifestazione sarà la cerimonia commemorativa che si svolgerà in piazzale Natale Bruni, presso il cippo di pietra carsica collocato a memoria dei martiri delle foibe. Qui sarà presente anche l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con gli esuli e i loro famigliari che mantengono vivo un ricordo vissuto sulla propria pelle. L’invito è stato esteso anche all’Amministrazione Comunale e ai Consiglieri.

Un’occasione importante per la città di Modena, che dopo l’oblio ha faticosamente cercato di fare luce su eventi che rappresentano una delle pagine più buie della nostra storia nazionale.

Il Comitato 10 Febbraio è attivo da diversi anni a Modena, dopo che nel 2004 il Parlamento ha approvato la legge che istituisce il Giorno del Ricordo. Negli anni sono state organizzate commemorazioni, eventi pubblici, mostre storiche e percorsi nelle scuole modenesi sul complesso e delicato tema delle vicende che macchiarono le terre del confine orientale italiano durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.