cardoneLa segreteria del PSI modenese si è riunita  per esaminare la situazione politica delle giunte di centro sinistra e per indicare le linee da seguire.

Constatato lo stato di crisi subentrata nella giunta di Modena a seguito delle dimissioni dell’Assessore Caporioni che si aggiunge alla estromissione del Vice Sindaco di Pavullo, alle sofferenze amministrative di Finale Emilia ed alla rottura dei rapporti politici a Sassuolo,  secondo i socialisti è giunto il momento di una profonda riflessione nel Centro Sinistra e fra i partiti partecipanti.

Più volte il PSI ha posto all’attenzione della coalizione una necessaria svolta riformista nel governo degli enti locali basata su programmi , collegialità e  modo per dibattere e confrontarsi coi cittadini.

Insieme al principio che sulle idee non può prevalere la logica dei numeri e sulle giunte le schermaglie dei partiti.

E’ chiaro che la posizione Nazionale di SEL e il dibattito aperto nel PD creano uno stato di tensioni non eliminabili col semplice pragmatismo del fare.

La Segreteria PSI dando mandato all’Onorevole Paolo Cristoni, responsabile per gli Enti Locali ed Enrico Corsini responsabile per gli Organismi di massa, di seguire la formazione delle liste elettorali delle prossime elezioni amministrative di Giugno, provvederanno  a chiedere incontri a singoli partiti e alle liste che hanno dato il loro appoggio al centro sinistra per capire e, se possibile, governare gli stati di tensione con la barra fissata sui programmi concordati e sui metodi di governo condivisi.

(Per la Segreteria, Mario Cardone)