I tratti principali della disciplina del gioco, la sua evoluzione ed i suoi protagonisti, la costruzione di un vocabolario condiviso che consenta di riflettere consapevolmente sul gioco come pratica, sarà al centro dell’incontro proposto dal Gruppo di Promozione per la Ricerca sul Gioco di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. In particolare, l’attività ludica sarà osservata nel suo ruolo di fattore cruciale all’interno di fenomeni di costruzione di relazioni e reti sociali, nonché di potente veicolo comunicativo.

L’appuntamento dal titolo “Game studies, lo studio sul gioco Teorie e pratiche della ricerca interdisciplinare sul gioco e col gioco”, che si terrà lunedì 8 febbraio 2016 alle ore 15.00 presso l’Aula 2 della B.S.I. – Biblioteca Scientifico Universitaria (via Campi, 213/c) a Modena, vedrà presente la dott.ssa Maresa Bertolo del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

“Lo Studio del Gioco, appunto Game Studies,  – afferma la dott.ssa Maresa Bertolo del Politecnico di Milano – nasce dalla confluenza di contributi provenienti da diversi settori disciplinari: il gioco è una pratica universale per gli esseri umani, che li coinvolge nelle diverse età e che può essere analizzata sotto una molteplicità di prospettive. In particolare, l’attività ludica sarà osservata nel suo ruolo di potente veicolo comunicativo, come dimostrano i numerosi casi di ricerche e progetti su Serious Game, giochi per l’apprendimento e l’addestramento, Games for Social Change , giochi per l’innovazione sociale, Persuasive Game, giochi per lo stimolo della riflessione individuale e sociale, Gamification, esportazione di meccaniche ludiche in altri ambiti”.

Maresa Bertolo è ricercatrice presso il Dipartimento del Design del Politecnico di Milano, dove svolge attività di ricerca nell’ambito dei Game Studies, con particolare attenzione all’attività ludica quale veicolo per la comunicazione, l’apprendimento, le buone pratiche e il dialogo sociale. Insegna Game Design e Computer Graphics presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. È co-autrice di “Game Design. Gioco e giocare tra teoria e progetto” (Bertolo M. Mariani I, Pearson, 2014), il primo testo accademico italiano sullo Studio del Gioco e il Game Design.

Per informazioni contattare Matteo Bisanti del Gruppo di Promozione per la Ricerca sul Gioco in Unimore mail matteo.bisanti@unimore.it,  telefono 059 205 5532