Lunedì 8 febbraio alle 20.45, presso la Biblioteca Francesco Selmi di Vignola verrà proiettato il film documentario “L’Interrogatorio – quel giorno con Primo Levi”, di Alessandro e Mattia Levratti, Ivan Andreoli, Fausto Ciuffi.
La storia è quella di un gruppo di ex studenti che dopo 27 anni ricordano l’incontro avvenuto il 5 maggio 1986 con Primo Levi presso il Teatro Rossini di Pesaro. Nei mesi precedenti, ragazze e ragazzi hanno letto i suoi libri, confrontandosi in periodici incontri con i loro amici e discutendone con i docenti. Hanno svolto relazioni, fatto ricerche e, soprattutto, preparato le domande da rivolgere all’autore, in un lungo interrogatorio. E da questo incontro e dal suo ricordo nasce un racconto corale, che parla della testimonianza di Primo Levi e della sua opera.
La proiezione rientra nelle iniziative promosse in occasione della Giornata della Memoria.
Il film è Prodotto dalla Fondazione Villa Emma di Nonantola (Mo), l’Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro-Urbino, la Biblioteca-Archivio “V. Bobbato” di Pesaro, in collaborazione con Anpi provinciale di Pesaro e Urbino e Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino.