Incontro-4-febbraio-2016Un Forum permanente di confronto sulle politiche giovanili della città. È quanto proposto dall’assessore a Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia  Raffaella Curioni, suscitando l’interesse generale nel corso dell’incontro svoltosi giovedì 4 febbraio 2016, nella sala Rossa del Municipi, con le associazioni giovanili della città, un momento di dialogo sulle iniziative, i progetti e le politiche giovanili, presenti e future.

Alla tavola rotonda, insieme all’assessore e allo staff di Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere, hanno preso parte una quindicina di associazioni, impegnate attivamente su diversi progetti in differenti aree tematiche. Realtà che si occupano di attività creative e culturali, di lotta alla mafia, convivenza interculturale, sport di strada e informazione, a dimostrazione sia della grande vivacità e ricchezza dei giovani reggiani, sia della voglia di collaborare e fare rete tra di loro e di interloquire con l’Amministrazione comunale. Alcune di queste realtà, infatti, già aderiscono alla rete #Troviamoci – database delle associazioni giovanili reggiane,   sviluppato congiuntamente dall’associazione Giovani in Europa (Age) e da Officina Educativa, presente sul sito www.portalegiovani.eu – che da questo incontro ha trovato nuovo slancio e nuove adesioni e, soprattutto, ha visto l’intrecciarsi di ulteriori collaborazioni.

Il passaggio ulteriore proposto dall’assessore Curioni a tutte le associazioni è stato di costituire un luogo di dialogo e confronto diretto tra tutti i giovani cittadini attivi sul territorio e l’Amministrazione comunale, una sorta di forum permanente di confronto sulle politiche giovanili della città. “Abbiamo sempre creduto – ha detto l’assessore Raffaella Curioni – che le politiche della città rivolte alle giovani generazioni vadano fatte non ‘per’ ma ‘con’ i giovani, che vivono da protagonisti le sfide del presente ed hanno una grande vivacità progettuale. Questo modo di lavorare è forse più faticoso e richiede grande velocità e capacità di interlocuzione, ma c’è l’impegno per mettercela tutta. In un simile contesto, quello che chiediamo ai giovani è di mettersi ulteriormente in gioco, avviando collaborazioni reciproche, perfezionando quello che già state realizzando, facendolo insieme. La città non può che guadagnarne”.

Le associazioni presenti hanno aderito alla proposta dell’assessore, tanto nella dimensione di un maggiore coordinamento reciproco con l’adesione alla rete #Troviamoci, quanto nella disponibilità a collaborare con l’Amministrazione su specifici impegni. Tra le diverse proposte emerse, dalla rappresentante del presidio universitario di Libera è stato lanciato l’appello a tutte le associazioni giovanili per partecipare alla Giornata di lotta alla mafia, in programma il prossimo 21 marzo, che avrà a Reggio Emilia una dimensione regionale. Un altro ambizioso obiettivo, per il quale è stata chiesta la partecipazione di tutti, fin dalla fase progettuale, è la realizzazione di una grande ‘Giornata reggiana della partecipazione giovanile’.

Nelle prossime settimane sono già in cantiere ulteriori incontri di coordinamento della rete delle associazioni, cui farà seguito un secondo incontro con l’assessore Curioni.