Quali sono i presupposti e le modalità di svolgimento delle indagini finanziarie, bancarie e tributarie che il Fisco può attivare nei confronti dei contribuenti? E quali gli strumenti di tutela esistenti, nonché gli obblighi a cui ci si deve attenere qualora venga attivata un’indagine fiscale?

Il rapporto tra Fisco e contribuenti sarà il tema del seminario “La difesa del contribuente: dal procedimento amministrativo di accertamento al contenzioso tributario”, che si terrà domani, martedì 9 febbraio, a partire dalle ore 9 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena (via Emilia est 25). L’evento formativo è organizzato in collaborazione con EutekneFormazione, ed è finalizzato ad informare ed aggiornare gli iscritti in merito a questa importante tematica.

L’incontro rappresenta la prima parte di un percorso articolato in tre appuntamenti tematici, al termine del quale i Commercialisti partecipanti potranno accrescere e migliorare le proprie competenze sul panorama normativo in materia di accertamento. Nel primo incontro verranno presi in esame i metodi ed i tipi di accertamento, tanto sulle persone fisiche quanto su imprese e lavoratori autonomi: redditometro, studi di settore, accertamenti bancari, indagini finanziarie. Verranno inoltre approfonditi diritti ed obblighi dei contribuenti nella fase di controlli, analizzando l’iter della fase procedimentale e la rilevanza penale delle risposte ai questionari ed agli inviti dell’Amministrazione fiscale. Si analizzeranno inoltre la giurisprudenza esistente in merito ed il modo in cui i risultati delle indagini finanziarie possano essere portati a supporto dell’accertamento sintetico e del redditometro. Infine, verranno esaminati gli strumenti di difesa del contribuente in contraddittorio ed in sede di contenzioso, la documentazione producibile e gli obblighi a cui attenersi.

Il seminario vedrà la partecipazione dei dott. Commercialisti Duilio Liburdi e Pasquale Saggese, coadiuvati dall’avv. Flavia Silla e dal dott. Antonio Zappi.

La partecipazione al seminario è riservata agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena che ne abbiano fatto richiesta, nonché agli iscritti ad altri Ordini professionali accreditati per l’evento.