bullismo5Si è svolto questa mattina presso la Prefettura di Modena un incontro finalizzato ad una attenta valutazione dell’evoluzione del fenomeno del bullismo tra gli adolescenti. Alla riunione erano presenti, oltre al Prefetto Dr. Michele di Bari, al Questore Dr. Giuseppe Garramone e al Vice Sindaco di Modena e Assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dr.ssa Silvia Menabue e i Dirigenti delle Scuole di 1° grado del Capoluogo.

Nel corso dell’incontro, è stata condotta una disamina sulle varie tipologie di violenza nei confronti degli adolescenti, che sovente si trasformano in forme che degenerano in veri e propri episodi criminali.

Il Prefetto ha evidenziato  il ruolo fondamentale della scuola ed in particolare dei docenti, che devono diventare ‘sensore’ degli umori degli studenti, segnalando episodi e attivando il controllo continuo delle forze dell’ordine.

A tale proposito, ha rammentato la recente istituzione del numero 43002, destinato a raccogliere le denunce di episodi di bullismo, anche in forma anonima, di cui è stata riscontrata una scarsa utilizzazione.

Al termine della riunione, sono state condivise alcune strategie di intervento finalizzate da una parte a monitorare il fenomeno e dall’altra a individuare forme di sostegno, anche post scolastico, nei confronti di quegli studenti che presentano maggiori criticità.

Inoltre è stata unanimemente condivisa  la necessità di individuare percorsi formativi finalizzati a diffondere la cultura della legalità e del rispetto delle regole di civile convivenza.