Uto-UghiMercoledì 9 marzo andrà in scena a Reggio Emilia un grande concerto di musica sinfonica, “Violino Romantico”. Parteciperanno il celebre violinista Uto Ughi e i filarmonici di Roma. Lo spettacolo è fissato per le ore 21 al Teatro Valli e ha una finalità benefica. Il ricavato, infatti, sarà devoluto a favore della Fondazione GRADE Onlus, per finanziare le attività del reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCSS di Reggio Emilia.

Uto Ughi è erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, mostrando uno straordinario talento fin dalla prima infanzia. La sua carriera non ha conosciuto soste. Ha infatti suonato in tutto il mondo, nei principali Festival e con le più rinomate orchestre sinfoniche.

Uto Ughi suona con quello che forse è uno dei Guarneri del Gesù più belli esistenti. Un violino del 1744, che possiede un suono caldo e dal timbro scuro. L’altro strumento del maestro è uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer”, perché appartenuto all’omonimo violinista, a cui Beethoven aveva dedicato la famosa sonata.

È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso la biglietteria del Teatro Valli e su Vivaticket. Costi: 46 euro platea e palchi centrali; 34,50 euro palchi laterali; 23 euro galleria.

Per informazioni, è possibile contattare la Fondazione GRADE Onlus al numero 0522 296888.