sgambamento_cani_3Marco Biagini, vicesindaco del Comune di Fiorano Modenese, ha scritto una lettera indirizzata a tutti i proprietari di animali di affezioni, rivolgendosi in particolare ai proprietari di cani.

“Come amministrazione – scrive – abbiamo recentemente promosso l’allestimento di un’area sgambamento cani, situata presso il Parco delle Foibe, in via S. Caterina (area adiacente a Piazza Salvo D’Acquisto, sede del mercato cittadino), proprio per dare uno spazio dedicato ai cani ed ai loro proprietari”. L’area si aggiunge a quella spezzanese nel Parco San Rocco.

“Come amministrazione non possiamo, e non vogliamo, interdire l’ingresso agli altri spazi verdi del nostro comune, a voi e ai vostri animali d’affezione, ma vi ricordiamo che esiste un regolamento comunale che disciplina la pulizia, la sicurezza ed il rispetto reciproco, tra tutti coloro che utilizzano quegli spazi verdi, siano essi ragazzi e bambini, nonni e nipotini, mamme/babbi e figli, padroni e cani”.

“La richiesta è quindi quella di sollecitarvi alla massima disponibilità e collaborazione nella raccolta degli escrementi dei vostri animali; raccolta che è necessaria anche per salvaguardare, da possibili conseguenze sulla salute, tutti coloro che fruiscono di questo giardino, come di ogni altro parco e area verde. Oltre ad essere una questione di civiltà, tale raccolta è prevista nel regolamento comunale, e in mancanza di questa doverosa attenzione, saremo costretti a comminare una precisa sanzione amministrativa, mediante controlli effettuati dalla nostra Polizia Municipale”.

“Contiamo, quindi – conclude Biagini – che il vostro senso civico e la vostra coscienziosità, proprio in quanto persone che si sono assunte la grande e importante responsabilità di avere con sé un cane, saranno un prezioso ausilio nel mantenere belli gli spazi di tutti”.